Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve

  • 4 fette di pane
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato a scelta
  • 1 mozzarella di 150 gr
  • sale
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva

Come la prepari

Metti le uova intere in un pentolino e copri con acqua fredda. Porta a ebollizione e lascia bollire l’acqua per 3 minuti. Scola le uova e falle intiepidire sotto in filo di acqua fredda. Sguscia le uova appena sono tiepide e schiacciale in un piatto fondo con una forchetta. Unisci il formaggio grattugiato e un po' di sale. Fai tostare leggermente le fette di pane e spalmale interamente con la crema di uova. Non lasciare i bordi scoperti perché potrebbero bruciare. Copri con la mozzarella a fettine, versa un filo di olio e passa sotto il grill del forno rovente.

Variazioni: Puoi aggiungere una fettina di prosciutto cotto sotto la mozzarella. Puoi unire della salsa di pomodoro alle uova schiacciate. Puoi usare formaggio affumicato al posto della mozzarella. Puoi aggiungere alle uova schiacciate delle verdure come spinaci, bietole, zucchine trifolate.

Altro su: "Crostini di uova"

Uova bazzotte
Le uova forniscono una grande quantità di proteine complete di alta qualità e contengono tutti gli amminoacidi essenziali. Ecco la ricetta delle uova bazzotte.
Hot dog di frittata
Non il solito hot dog. Questa panino è ripieno di frittata.
Frittata carciofi e spinaci
Carciofi e spinaci sono ottimi ingredienti per una frittata golosa. Ricorda che le uova devono essere assolutamente fresche, meglio se a temperatura ambiente.
Uova a la coque (dai 12 mesi)
Il modo migliore di gustare l'uovo alla coque è anche il più semplice: con i "soldatini", piccoli bastoncini di pane fresco o tostato.
Pasta alla carbonara
La pasta alla carbonara è un piatto rustico caratteristico del Lazio e preparato con ingredienti "poveri" e dal gusto intenso.
Frittata di uova e patate
La frittata è un classico secondo piatto che può essere arricchito come più piace, in questo caso noi abbiamo scelto le patate.