Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve

  • 4 fette di pane
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato a scelta
  • 1 mozzarella di 150 gr
  • sale
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva

Come la prepari

Metti le uova intere in un pentolino e copri con acqua fredda. Porta a ebollizione e lascia bollire l’acqua per 3 minuti. Scola le uova e falle intiepidire sotto in filo di acqua fredda. Sguscia le uova appena sono tiepide e schiacciale in un piatto fondo con una forchetta. Unisci il formaggio grattugiato e un po' di sale. Fai tostare leggermente le fette di pane e spalmale interamente con la crema di uova. Non lasciare i bordi scoperti perché potrebbero bruciare. Copri con la mozzarella a fettine, versa un filo di olio e passa sotto il grill del forno rovente.

Variazioni: Puoi aggiungere una fettina di prosciutto cotto sotto la mozzarella. Puoi unire della salsa di pomodoro alle uova schiacciate. Puoi usare formaggio affumicato al posto della mozzarella. Puoi aggiungere alle uova schiacciate delle verdure come spinaci, bietole, zucchine trifolate.

Altro su: "Crostini di uova"

Piatti freddi per il caldo
Estate: aumentano le occasioni per incontrare gli amici, ma il caldo non invita a stare ai fornelli. Vi suggeriamo una serie di piatti freddi.
Uova farcite
Si possono inventare mille varianti e tantissime decorazioni, per accogliere gli amici o anche solo per colorare un po' la tavola.
Fettuccine con ragù veloce
Le fettuccine, la tipica pasta all'uovo, ed un gustoso ragù. Un abbinamento fra i più classici, ma anche uno dei più amati dai bambini.
Pasta alla carbonara
La pasta alla carbonara è un piatto rustico caratteristico del Lazio e preparato con ingredienti "poveri" e dal gusto intenso.
Polpette di riso e uova
Ogni volta che avanza del risotto è sempre ottimo trasformato in polpette e scaldato al forno. Si può considerare una ricetta di recupero e anche svuota frigo!
Uova al tegamino
L'uovo al tegamino è un piatto semplice, ma farlo veramente bene non è alla portata di tutti.