Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve

  • 4 fette di pane
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato a scelta
  • 1 mozzarella di 150 gr
  • sale
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva

Come la prepari

Metti le uova intere in un pentolino e copri con acqua fredda. Porta a ebollizione e lascia bollire l’acqua per 3 minuti. Scola le uova e falle intiepidire sotto in filo di acqua fredda. Sguscia le uova appena sono tiepide e schiacciale in un piatto fondo con una forchetta. Unisci il formaggio grattugiato e un po' di sale. Fai tostare leggermente le fette di pane e spalmale interamente con la crema di uova. Non lasciare i bordi scoperti perché potrebbero bruciare. Copri con la mozzarella a fettine, versa un filo di olio e passa sotto il grill del forno rovente.

Variazioni: Puoi aggiungere una fettina di prosciutto cotto sotto la mozzarella. Puoi unire della salsa di pomodoro alle uova schiacciate. Puoi usare formaggio affumicato al posto della mozzarella. Puoi aggiungere alle uova schiacciate delle verdure come spinaci, bietole, zucchine trifolate.

Altro su: "Crostini di uova"

Uova al tegamino
L'uovo al tegamino è un piatto semplice, ma farlo veramente bene non è alla portata di tutti.
Uova alla Gulli
Le uova alla Gulli sono a metà strada tra l'uovo alla coque e quello sodo. Devono avere il tuorlo morbido e l'albume sodo.
Omelette alle erbette
L'omlette è simile ad una frittata ma è cotta solo da una parte e poi ripiegata in due su se stessa come a formare una mezzaluna. Provala con le erbette.
Uova a la coque (dai 12 mesi)
Il modo migliore di gustare l'uovo alla coque è anche il più semplice: con i "soldatini", piccoli bastoncini di pane fresco o tostato.
Crostini dorati
I crostini sono ideali per accompagnare gli asparagi con le uova.
Frittata dolce
La frittata dolce è ottima da servire come dessert per le feste dei bambini piccoli.