Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

  • 1 zucchina
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattato
  • 1 cucchiaio d'olio
  • 1 cucchiaio di latte
  • prezzemolo (facoltativo)

Come la prepari:

Lava e affetta la zucchina. Metti l'olio in una padella e lascialo scaldare. Getta in un solo colpo le rondelle di zucchina e lasciale cuocere finché si dorano un po'. Intanto sbatti in una terrina l'uovo con il formaggio grana, il sale e, se vuoi, il prezzemolo. Versa il composto sulle zucchine nella padella calda e lascia cuocere la frittata per 5 minuti, coperta in modo che cuocia anche sopra.

Il parere dell'esperto:

"L'uovo è importante dal punto di vista nutritivo, per l'apporto di proteine di origine animale. Spesso si crede che le uova siano di difficile digestione; in realtà, la digeribilità dipende dalla cottura: l'uovo lievemente cotto (alla coque) lascia lo stomaco in un'ora e mezza, quello sodo o in frittata dopo tre ore (lo stesso tempo mediamente richiesto dalla carne). Consideriamo questa frittata utilizzabile una volta alla settimana".

Altro su: "Frittata di zucchine"

Frittata ai formaggi
La frittata è un piatto veloce e comodo perché può essere mangiata appena fatta o anche il giorno successivo. Ecco la ricetta della frittata ai formaggi.
Carbonara di zucchine
La ricetta della carbonara di zucchine è una ricetta facile e veloce da realizzare. Il sapore delicato piacerà ai bambini più grandicelli.
Zucchine e pomodori
Zucchine e pomodori è un contorno tipico della cucina mediterranea e della tradizione contadina.
Pasta al pesto di zucchine
La pasta al pesto di zucchine è una ricetta veloce e gustosa.
Involtini di zucchine e prosciutto cotto al forno
Gli involtini di zucchine e prosciutto sono ideali per i bambini che non amano le verdure.
Frittata di zucchini
La frittata di zucchini è un piatto completo, ricco di proteine, vitamine e gusto. E' un piatto che si può preparare in anticipo.