Ricette di cucina
secondi con fantasia
Cosa ti serve:
- 1 piccolo filoncino francese (o parigina o baguette sottile, i nomi variano molto)
- 1 uovo
- 1 piccola manciata di erbette (o spinaci)
- 1 cucchiaino d'olio d'oliva
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- sale
Come lo prepari:
Lava le erbette, scolale molto bene e tagliale a striscioline sottili. Scalda l'olio in un padellino con un cucchiaio di acqua e fai stufare le erbette per 2 minuti a fuoco medio. Sbatti l'uovo con un pizzico di sale e il formaggio e versa nella padella. Lascia rapprendere da una parte e volta per completare la cottura della frittata. Vuota il filoncino di pane, se riesci senza tagliarlo, altrimenti taglia solo su un lato. Arrotola la frittata, lasciala intiepidire per 10 minuti e infilala nel pane.
Altro su: "Hot dog di frittata"
- Uova strapazzate e fagioli
- Le uova strapazzate con i fagioli sono un piatto unico e nutriente.
- Uova sode
- Si preparano in pochissimi minuti e si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni. Fresche e gustose, possono servite su un letto di insalata.
- Uova al tegamino
- L'uovo al tegamino è un piatto semplice, ma farlo veramente bene non è alla portata di tutti.
- Sugo alla carbonara
- Il sugo alla carbonara senza panna e con prosciutto cotto al posto del soffritto di pancetta è un ottimo piatto unico per bambini appena sopra l'anno di età.
- Polpette di riso e uova
- Ogni volta che avanza del risotto è sempre ottimo trasformato in polpette e scaldato al forno. Si può considerare una ricetta di recupero e anche svuota frigo!
- Uova a la coque (dai 12 mesi)
- Il modo migliore di gustare l'uovo alla coque è anche il più semplice: con i "soldatini", piccoli bastoncini di pane fresco o tostato.