Ricette di cucina
secondi con fantasia
A cura di Francine Reculez
Cosa ti serve
- mezzo chilo di bietole (erbette) oppure spinaci
- 1 patata media
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva
- 1 cucchiaio raso di pangrattato
- 1 spiccio d'aglio (facoltativo)
- 50 gr di prosciutto cotto a dadini piccolissimi
Come lo prepari
Lava molto bene le verdure e lessale senza scolarle molto, e senza aggiungere altra acqua nella pentola. Sbuccia la patata, tagliala a dadi e mettili in un pentolino con una presa di sale e copri con acqua fredda. Porta a ebollizione e lascia cuocere fino a quando sarà tenera. Scola molto bene e schiaccia con una forchetta. Scola le erbette e premi per eliminare più acqua possibile, quindi tritale grossolanamente.
Scalda l'olio e fai dorare lo spicchio d'aglio. Togli l'aglio e fai insaporire le erbette nella padella. Mescola insieme erbette, patate e pangrattato. Unisci il prosciutto e quasi tutto il pangrattato. Ungi una piccola pirofila con olio e cospargi con il pangrattato rimasto. Versa il composto e cuoci nel forno a 180 gradi per 20/25 minuti circa.
Altro su: secondi con fantasia
- Soufflè gratinato
- Il procedimento per la preparazione del soufflè gratinato questo piatto è molto semplice, l'unica vera difficoltà è nella cottura.
- Sogliola alla mugnaia
- La sogliola alla mugnaia è un piatto adatto ai bambini. La definizione "alla mugnaia" indica il metodo di preparazione che consiste nell'infarinare il pesce.
- Fettine di tacchino al limone
- Il tacchino, si sa, ha bisogno di essere "aiutato" per essere valorizzato. Il limone, in questa ricetta esalta il sapore delle fettine.
- Polpette di tacchino e patate
- Le polpette di tacchino e patate sono un secondo piatto perfetto e divertente da preparare con i bambini.
- Calzone mozzarella e verdura
- Un piatto unico e completo: il calzone mozzarella e verdura è divertente da preparare con i nostri bambini ed è un secondo piatto che piace a tutti.
- Hamburger alla mediterranea
- Un secondo piatto divertente che piace tanto ai bambini: Hamburger alla mediterranea, ottimo accompagnato da un contorno di patate.
