Ricette di cucina

dessert

Cosa ti serve

  • 70 gr. di riso
  • mezzo litro di latte
  • 50 gr. di zucchero
  • scorzetta di limone grattugiata oppure stecca di vaniglia
  • sale

Come lo prepari

Scotta il riso in acqua leggermente salata per cinque minuti. Scolalo e mettilo in una casseruola antiaderente con il latte. Aggiungi un pezzo di stecca di vaniglia tagliata in due per il lungo oppure la scorzetta e scalda a fuoco basso. Porta ad ebollizione, poi unisci lo zucchero.
Trasferisci in una pirofila, copri bene con un foglio di alluminio e cuoci per altri trenta minuti in forno a 170°.
Lascia raffreddare bene e servi da solo oppure con frutta fresca o cotta oppure con cioccolato grattugiato.

Altro su: "Dessert di riso"

Insalata di riso hawaiana
Riso, pollo e mais e se pensi che ai bambini possa piacere, puoi aggiungere una fetta di ananas fresco: ecco l'insalata di riso hawaiana.
Yogurt a sorpresa
Lo yogurt è un alimento che dovrebbe essere presente in un corretto regime alimentare. Molto più digeribile del latte e ricco di calcio.
Polpette di riso e uova
Ogni volta che avanza del risotto è sempre ottimo trasformato in polpette e scaldato al forno. Si può considerare una ricetta di recupero e anche svuota frigo!
Crema caramellata
La crema caramellata è un classico dessert al cucchiaio dal gusto delicato e dalla consistenza vellutata adatta alla merenda dei tuoi bambini.
Riso pilaf
Il riso pilaf è una ricetta molto semplice da preparare. Viene abbinato a secondi piatti di pesce o carne serviti con salse, curry o spezie varie.
Crema pasticcera in tazza
Per realizzare una perfetta crema pasticcera, il segreto è quello di aggiungere il latte tiepido a piccole dosi, a fuoco basso, mescolando continuamente.