Ricette di cucina

dessert

Tartufi all'uva

Il tartufo all'uva è un dessert sostanzioso essendo ricco di grassi e molto calorico. Può costituire una ottima merenda.

a cura di: Francesca Alberoni

Cosa ti serve (dosi per quattro bambini):

  • 300 gr di biscotti
  • 100 gr di burro morbido
  • 2 tuorli d’uovo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 100 gr di acini d’uva

Come li prepari:

Sbriciola i biscotti bene bene e mettili in una terrina. Aggiungi il burro e mescolali con un cucchiaio di legno. In un'altra ciotola sbatti energicamente le uova con lo zucchero finché diventano bianche e spumose; quindi, versale sui biscotti e mescola tutto bene. Se il composto risultasse duro, aggiungi un cucchiaio o due di latte. Fai con le mani delle palline e metti al centro un acino d’uva. Passale nel cacao e tieni i dolci in frigorifero su un piatto prima di servirli.

Il parere dell'esperto: "L'abitudine a consumare dolci alla fine del pasto o in aggiunta ad altri alimenti, determinando una eccessiva introduzione di calorie, può essere all'origine di problemi di soprappeso. Questo dessert sostanzioso, dunque, essendo ricco di grassi e molto calorico, può costituire una ottima merenda, ma non troppo di frequente".

Altro su: "Tartufi all'uva"

Uva: proprietà nutrizionali
L'uva è ricca di zuccheri e di calorie, povera di potassio, grassi e fibre. E' uno dei frutti più energetici.
Caldarroste con uva
Preparare un bel cartoccio di caldarroste sembra un'operazione facilissima, ma in realtà c'è un mondo di piccoli segreti e di trucchi. Provale con l'uva.
Torta all'uva
Una torta golosa per feste e pranzi autunnali, la torta all'uva è ricca di gusto e vitamine.