Ricette di cucina

una merenda nutriente

A cura di Adriana Fusè (www.ricominciodaquattro.com)

Cosa ti serve per preparare circa 30 pops

  • 400 gr di Pan di Spagna oppure torta al cioccolato o torta Margherita, insomma una torta che abbia la consistenza di quelle sopra elencate
  • 3-4 cucchiai di marmellata (quella che preferite, meglio chiara)
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 200 gr di cioccolato fondente. Anche un solo tipo di cioccolato va bene perché serve per la copertura
  • Per decorare potete usare quello che vi piace di più, granella di nocciola, zuccherini, scaglie di cocco, ecc.

Come li prepari

Sbriciolate con le dita la torta e mettete le briciole in una ciotola. Aggiungete circa 4 cucchiai di marmellata.
Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto per formare delle palline.
Aggiungete due cucchiai di marmellata, impastare e poi, se necessario, aggiungere un terzo o un quarto cucchiaio.

Formate con l’impasto delle palline grandi come una noce. Disponetele su un foglio di carta da forno e mettetele in freezer per 30 minuti circa.

Nel frattempo fondete a bagnomaria o in microonde e in contenitori diversi, il cioccolato fondente e quello bianco oppure uno solo. Procuratevi dei bastoncini da leccalecca di plastica o di legno e infilzatevi le palline di torta che avrete tolto dal freezer.
Subito dopo immergete le palline nel cioccolato (fondente o bianco) ricoprendole completamente. Fate quindi colare il cioccolato in eccesso, scuotendo i cake pops delicatamente.

A questo punto potete ricoprire la superficie con quello che vi piace di più.
Cioccolato bianco e granella di nocciola sono il mio gusto preferito e il vostro?
Questa è la ricetta base ma voi potete dar sfogo alla fantasia e fare delle varianti, già nell’impasto, per esempio aggiungendo delle scaglie di cioccolato o nocciole o qualsiasi cosa vi piaccia.
 

Altro su: una merenda nutriente

Le uova di Pasqua in cioccolato
"Le uova di Pasqua in cioccolato" è il corso che avrà luogo il 19 marzo dalle ore 15.30 alle ore 17.30 a Caserta.
Dolci sotto l'albero
Il laboratorio "Dolci sotto l'albero" avrà luogo sabato 21 dicembre 2015 dalle 15.00 alle 17.00 presso il Globe Cafè di Varese.
Budino di tapioca
Questo dolce budino è molto amato dai bambini, delizioso sia servito caldo che freddo.
Corsi di Cupcake e biscotti natalizi per bambini
A Torino, il 22 e 23 dicembre vengono organizzati, con la collaborazione della famosa cake designer Liliam Buffet, corsi di cucina per i bambini.
Pancakes per bambini
Prepara i pancakes al tuo bambino. Dolci buoni, energetici e velocissimi da preparare sono l'alternativa alle solite merendine.
Budino al cacao
Il budino è uno dei dolci che i bambini preferiscono. Prova questa ricetta del budino al cacao. Sarà un successo.