Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve

  • 3 uova
  • 500 gr di patate
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 1 dl di latte
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • sale

Come la prepari

Prepara prima di tutto un purè di patate: sbuccia le patate e tagliale a dadi. Mettile in una pentola con acqua fredda e un cucchiaino di sale e porta a ebollizione. Lascia cuocere fino a quando le patate sono tenere, quindi scola e riduci in purè. Unisci il latte e il formaggio grattugiato. Lascia intiepidire leggermente e unisci le uova sbattute e mezzo cucchiaino di sale. Scalda l"olio in una padella antiaderente e cuoci come una normale frittata, a fuoco moderato.

Varianti: Puoi aggiungere delle verdure lessate e insaporite in padella con olio (bietole, spinaci).

Altro su: "Frittata di uova e patate"

Patate al microonde
Tocchetti di patate cotte al forno a microonde profumate con aghi di rosmarino.
Uova alla Gulli
Le uova alla Gulli sono a metà strada tra l'uovo alla coque e quello sodo. Devono avere il tuorlo morbido e l'albume sodo.
Patate profumate
Le patate profumate sono buone sia arrosto, che bollite che al forno. Questa volta sono profumate con una piccola sorpresa.
Sugo alla carbonara
Il sugo alla carbonara senza panna e con prosciutto cotto al posto del soffritto di pancetta è un ottimo piatto unico per bambini appena sopra l'anno di età.
Omelette alle erbette
L'omlette è simile ad una frittata ma è cotta solo da una parte e poi ripiegata in due su se stessa come a formare una mezzaluna. Provala con le erbette.
Uova al tegamino
L'uovo al tegamino è un piatto semplice, ma farlo veramente bene non è alla portata di tutti.