Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve (dosi per quattro bambini)

  • 2 pugni di lenticchie
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipollina
  • sale quanto basta

Come le prepari

Lava e trita le verdure. Mettile a cuocere in una padella con un filo d'acqua e un po' di sale. Dopo 5 minuti, aggiungi le lenticchie. Ricopri d'acqua il contenuto della padella e lascia cuocere finché non sarà evaporata. Puoi alternare nel piatto un cucchiaino di lenticchie e uno di purè. Così sarà più divertente mangiare.

Il parere dell'esperto:

"Le lenticchie sono un'ottima fonte di proteine vegetali, di carboidrati e, conseguentemente, di energia. Contengono anche buone quantità di vitamine del gruppo B, sali minerali e molta fibra vegetale (importante nella regolazione delle funzioni intestinali). Se gradito, è un piatto da utilizzare anche un paio di volte alla settimana".

Altro su: "Lenticchie"

Crema di lenticchie
Le lenticchie sono ottime sia bollite che stufate. In questa ricetta le presentiamo in una crema da spalmare sul pane tostato.
Insalata fredda di lenticchie
L'insalata fredda di lenticchie è un contorno originale, colorato e perfetto per accompagnare un pranzo o una cena estiva.
Insalata di legumi
I legumi sono da tenere sempre in casa, per creare piatti gustosi ed equilibrati. È una scelta economica e ricca di proteine. Usiamo i legumi per un'insalata.
Minestra con lenticchie
Una calda e fumante minestra di lenticchie da assaporare nelle stagioni più fredde.
Pasta con lenticchie e gamberi
Sono tanti i piatti gustosi che possono essere cucinati con le lenticchie. Eccole abbinate alla pasta e ai gamberi.
Passato di verdure verdi
Il passato di verdure verdi è un concentrato di vitamine adatto anche ai bambini più piccoli.