Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve

  • 300 gr di filetti di pesce
  • 800 gr di patate
  • 300 gr di spinaci
  • 2 dl di salsa besciamella
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 cucchiai d'olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • sale

Come li prepari

Sbuccia le patate e tagliale a fette. Mettile in acqua fredda con un cucchiaino di sale e porta ad ebollizione. Lasciale cuocere fino a quando saranno tenere e scolale bene.
Lava gli spinaci e cuocili con la sola acqua rimasta dopo il lavaggio. Scola gli spinaci e strizzali bene per eliminare l'acqua residua, quindi tagliuzzali grossolanamente.
Scalda l'olio in una padella e fai insaporire gli spinaci assieme allo spicchio d'aglio sbucciato. Scarta l'aglio e togli gli spinaci dalla padella. Metti ora il pesce nella padella con due cucchiai di acqua e lascialo cuocere per circa due minuti per parte.
Ungi una pirofila con burro e fai uno strato con metà delle fette di patate. Copri con gli spinaci e il pesce e poi con le patate rimaste. Versa la besciamella sulla superficie e cospargi con il formaggio.
Fai gratinare nel forno ben caldo.

Altro su: "Patate e pesce gratinati"

Branzino in crosta
Il Branzino in crosta è un secondo piatto di pesce completo che può essere accompagnato da tantissimi contorni per ingolosire i bambini.
Orata al sale
Segui la ricetta per cucinare l'orata in crosta di sale. Questo tipo di cottura rende il pesce morbido e saporito.
Merluzzo in salsa
Provate la ricetta del merluzzo in salsa: un modo di mangiare il pesce diverso e molto prelibato.
Pasta al ragù di pesce spada
Un primo piatto di pasta al ragù fatto con pesce spada fresco e goloso, diventa un piatto unico e completo anche per bambini.
Cernia alla pizzaiola
La cernia alla pizzaiola è un modo per gustare questo ottimo pesce e far risaltare il suo sapore.
Baccalà all'emiliana
Il baccalà è un pesce dal sapore un pò particolare, ma cucinato in questo modo risulta un secondo piatto gustoso e sano anche per i bambini.