Ricette di cucina

dessert

Cosa ti serve:

  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1,2 dl di latte
  • 1 pezzetto di stecca di vaniglia spaccata in due per il lungo (ne bastano anche 2 o 3 cm)
  • 1 cucchiaino colmo di farina
  • 1 pera

Come la prepari:

Sbuccia la pera, tagliala a pezzi dopo aver tolto i semi e le fibre e metti i pezzi in un pentolino. Unisci mezzo cucchiaio di zucchero e cuoci su fuoco basso, mescolando ogni tanto, fino a quando la pera diventa tenera.
Nel frattempo, scalda il latte con la vaniglia. Mescola il tuorlo in un pentolino con lo zucchero rimasto, lavorando con una frusta fino a quando la crema diventa spumosa. Unisci la farina e poi il latte caldo.
Metti il tutto su fuoco basso e cuoci la crema mescolando sempre con la frusta. Appena accenna a bollire spegni il fuoco e lascia raffreddare: mescola ogni tanto con la frusta così non si forma quella sgradevole pellicina in superficie.
Servi le pere coperte con la crema, accompagnando a piacere con qualche biscotto da intingere.

Altro su: "Crema vanigliata alla pera"

Sformato di pere
Lo sformato di pere è un dolce sensazionale adatto anche come merenda per grandi e piccini.
Pere con gelato
La pera è un frutto ricco di fruttosio, contiene potassio e molte vitamine. Abbinata al gelato diventa un dolce completo.
Pere con il miele
Le pere, frutta autunnale per eccellenza, permettono di preparare con facilità dei deliziosi dessert, come propone questa ricetta, aggiungendo un po' di miele.
Crema di pere
La crema di pere è l'ideale per la preparazione di deliziosi panini e torte oppure semplicemente servita in tazza.
Tortine di pera
Le tortine di pere sono ottime. Per i golosi puoi aggiungere, oltre ai pezzi di pera, dei pezzettini di cioccolato fondente.
Pere: proprietà nutrizionali
Le pere hanno molteplici proprietà nutritive: sono diuretiche, depurative, regolatrici intestinali e sono molto amate dai bambini.