Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Cosa ti serve

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 150 gr di ricotta fresca
  • 100 gr di formaggio stagionato o semistagionato, da scegliere secondo i gusti (es. gorgonzola, fontina, pecorino, caciotta, taleggio ecc).
  • sale
  • 1 tuorlo per spennellare (facoltativo)

Come lo prepari

Srotola la pasta sfoglia direttamente su una teglia da forno lasciando sotto la sua carta. Mescola la ricotta con il formaggio tagliato a dadini e una presa di sale. Distribuisci il miscuglio su metà della sfoglia lasciando liberi i bordi. Ripiega l'altra metà della sfoglia e schiaccia bene i bordi con una forchetta per sigillare.
Eventualmente, spennella con il tuorlo mescolato con un cucchiaio di acqua e cuoci nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.

 

Altro su: "Calzone ai formaggi"

Frittata ai formaggi
La frittata è un piatto veloce e comodo perché può essere mangiata appena fatta o anche il giorno successivo. Ecco la ricetta della frittata ai formaggi.
Muffin al formaggio
Muffin al formaggio, i bambini ne sono golosi ottimi come contorno, ma anche come merenda.
Uovo al burro
Secondo Dante Alighieri l'uovo sarebbe addirittura la migliore pietanza del mondo. Senza dubbio è un degno rappresentante degli alimenti proteici.
Insalata di riso saporita
Insalata di riso saporita: un fresco e leggero primo piatto molto delicato ed estivo.
Sugo ai formaggi
Il sugo ai formaggi per condire la pasta è una delizia del palato. Puoi variare ogni volta mescolando formaggi diversi.
Pasta con le coste, pomodoro e formaggio
Esiste una quantità incredibile di sughi; dalla salsa di pomodoro, a variazioni infinite. Con le coste ed il formaggio si ha una portata sostanziosa.