Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Calzone ai formaggi

Con la pasta sfoglia prepara il calzone ai formaggi. A secondo dei tuoi gusti puoi variare i tipi di formaggio.

a cura di: Francine Reculez

Cosa ti serve

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 150 gr di ricotta fresca
  • 100 gr di formaggio stagionato o semistagionato, da scegliere secondo i gusti (es. gorgonzola, fontina, pecorino, caciotta, taleggio ecc).
  • sale
  • 1 tuorlo per spennellare (facoltativo)

Come lo prepari

Srotola la pasta sfoglia direttamente su una teglia da forno lasciando sotto la sua carta. Mescola la ricotta con il formaggio tagliato a dadini e una presa di sale. Distribuisci il miscuglio su metà della sfoglia lasciando liberi i bordi. Ripiega l'altra metà della sfoglia e schiaccia bene i bordi con una forchetta per sigillare.
Eventualmente, spennella con il tuorlo mescolato con un cucchiaio di acqua e cuoci nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.

 

Altro su: "Calzone ai formaggi"

Formaggi misti e fantasia
Il vero segreto sta nel modo di presentare il formaggio. Leggi i nostri consigli: il tuo bambino mangerà divertendosi.
Rotolini di frittata con prosciutto cotto e formaggio
Nessun bambino potrà resistere ai rotolini di frittata con prosciutto cotto: un modo sfizioso ed originale per gustare la solita frittata.
Risotto ai quattro formaggi
Il risotto ai quattro formaggi è un primo piatto delizioso per i bambini in questa ricetta useremo molti formaggi diversi come il pecorino e il gorgonzola.
Frittata ai formaggi
La frittata è un piatto veloce e comodo perché può essere mangiata appena fatta o anche il giorno successivo. Ecco la ricetta della frittata ai formaggi.
Risotto con provola e pancetta
Il formaggio e la pancetta formano col riso un primo piatto sfizioso e ricco di sapore. La preparazione è molto semplice. Il risultato? Un successo assicurato.
Pasta alla carbonara
La pasta alla carbonara è un piatto rustico caratteristico del Lazio e preparato con ingredienti "poveri" e dal gusto intenso.