Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Cosa ti serve

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 150 gr di ricotta fresca
  • 100 gr di formaggio stagionato o semistagionato, da scegliere secondo i gusti (es. gorgonzola, fontina, pecorino, caciotta, taleggio ecc).
  • sale
  • 1 tuorlo per spennellare (facoltativo)

Come lo prepari

Srotola la pasta sfoglia direttamente su una teglia da forno lasciando sotto la sua carta. Mescola la ricotta con il formaggio tagliato a dadini e una presa di sale. Distribuisci il miscuglio su metà della sfoglia lasciando liberi i bordi. Ripiega l'altra metà della sfoglia e schiaccia bene i bordi con una forchetta per sigillare.
Eventualmente, spennella con il tuorlo mescolato con un cucchiaio di acqua e cuoci nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.

 

Altro su: "Calzone ai formaggi"

Uovo al burro
Secondo Dante Alighieri l'uovo sarebbe addirittura la migliore pietanza del mondo. Senza dubbio è un degno rappresentante degli alimenti proteici.
Bistecca di formaggio
La bistecca di formaggio è un secondo molto nutriente. Usate il formaggio fresco tipo primo sale e cuocetelo sulla piastra.
Crema di formaggi
La crema di formaggi è un delizioso e semplicissimo piatto che piacerà a tutti: una veloce preparazione che non richiede cottura.
Pecorino con il miele
La regola generale: non si deve sovrastare mai il gusto del formaggio.
Formaggio fresco
Questa ricetta del formaggio fresco risponde perfettamente alle esigenze di chi ha poco tempo ma comunque ha voglia di stupire i propri figli.
Formaggi misti
Ricetta semplice e veloce da preparare, molto gustosa e colorata. Piatto unico ricco di ingredienti da servire freddo.