Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Cosa ti serve

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 150 gr di ricotta fresca
  • 100 gr di formaggio stagionato o semistagionato, da scegliere secondo i gusti (es. gorgonzola, fontina, pecorino, caciotta, taleggio ecc).
  • sale
  • 1 tuorlo per spennellare (facoltativo)

Come lo prepari

Srotola la pasta sfoglia direttamente su una teglia da forno lasciando sotto la sua carta. Mescola la ricotta con il formaggio tagliato a dadini e una presa di sale. Distribuisci il miscuglio su metà della sfoglia lasciando liberi i bordi. Ripiega l'altra metà della sfoglia e schiaccia bene i bordi con una forchetta per sigillare.
Eventualmente, spennella con il tuorlo mescolato con un cucchiaio di acqua e cuoci nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.

 

Altro su: "Calzone ai formaggi"

Frittata ai formaggi
La frittata è un piatto veloce e comodo perché può essere mangiata appena fatta o anche il giorno successivo. Ecco la ricetta della frittata ai formaggi.
Maccheroncini al gratin
Consigliamo questa gustosa e praticissima ricetta dei maccheroncini al gratin a chi vuole preparare un primo piatto in anticipo.
Formaggi misti
Ricetta semplice e veloce da preparare, molto gustosa e colorata. Piatto unico ricco di ingredienti da servire freddo.
Minestra di patate e spinaci
La minestra di patate e spinaci è ricca di ferro e vitamine.
Sugo ai formaggi
Il sugo ai formaggi per condire la pasta è una delizia del palato. Puoi variare ogni volta mescolando formaggi diversi.
Formaggio fresco
Questa ricetta del formaggio fresco risponde perfettamente alle esigenze di chi ha poco tempo ma comunque ha voglia di stupire i propri figli.