Ricette di cucina
Primi piatti gustosi per bambini
Cosa ti serve
- 250 gr di carne di manzo macinata
- 250 gr di salsiccia spellata
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla media
- 2 spicchi d'aglio
- 2 dl di vino rosso corposo
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- 20 gr di burro
- 1 scatola di pelati oppure di polpa di pomodori
- 50 gr di concentrato di pomodoro
- sale
- pepe
Come lo prepari
Sbuccia la cipolla e la carota e lava bene la costa di sedano. Sminuzza finemente tutte le verdure. Sbuccia gli spicchi d'aglio e sminuzzali, ma tienili separati. Scalda l'olio in una casseruola a fondo spesso e fai soffriggere le verdure miste a fuoco medio per alcuni minuti, senza farle scurire. Quando sono ben appassite, unisci l'aglio e mescola.
Scalda il burro in una grande padella, dove metti le carni. Lascia cuocere a fuoco vivo, schiacciando ripetutamente con una forchetta per disfare la carne. Versa il vino quando la carne è interamente rosolata. Versa la carne nel soffritto quando la metà del vino sarà evaporato. Mescola bene e aggiungi un cucchiaino di sale. Versa nella casseruola i pelati o la polpa.
Se hai scelto i pelati, tagliuzzali con un coltello prima di versarli. Riempi 2 volte la scatola vuota con acqua calda o brodo e versala nella casseruola. Unisci il concentrato di pomodoro e un po' di pepe.Quando il ragù raggiunge l'ebollizione, abbassa il fuoco al minimo e lascia cuocere molto piano per circa 2 ore (o finché il ragù sarà ben ridotto).
Quando il ragù è pronto, deve essere denso, senza più tracce di acqua. Assaggialo e correggi eventualmente di sale e di pepe.
È perfetto con tutti formati di pasta, dagli spaghetti ai grossi maccheroni, con le tagliatelle e ovviamente nelle lasagne. Il vino ai bambini? Nessun timore per l’uso del vino: l’alcool evapora completamente durante la cottura.
Una versione "leggera" per i più piccoli
Usa olio al posto del burro e fai dorare uno spicchio d’aglio tagliato in due, da scartare in seguito. Usa solo carne di manzo trita e cuocila a vapore. Cuoci la carota e il sedano a vapore e schiacciali con una forchetta. Getta la carne e le verdure nell’olio aromatizzato e versa subito la conserva di pomodoro e il concentrato. Prosegui poi nello stesso modo della ricetta classica. Per chi lavora Il ragù preparato come detto sopra si può tranquillamente surgelare in porzioni pronte.
Altro su: "Il ragù"
- Pomodori in insalata con le olive
- Tra tutte le ricette estive, un posto d'onore spetta sicuramente ai pomodori. Allora perché non abbinare i pomodori in insalata alle olive.
- Cuscus di carne e verdure
- Oltre ad essere la base di un piatto unico, il cuscus di carne e verdure può essere utilizzato per accompagnare un secondo o un antipasto.
- Vitello al cartoccio
- La cottura al cartoccio è molto veloce e facile da realizzare. Segui la nostra ricetta del vitello al cartoccio.
- Uovo al burro
- Secondo Dante Alighieri l'uovo sarebbe addirittura la migliore pietanza del mondo. Senza dubbio è un degno rappresentante degli alimenti proteici.
- Hamburger alla mediterranea
- Un secondo piatto divertente che piace tanto ai bambini: Hamburger alla mediterranea, ottimo accompagnato da un contorno di patate.
- Straccetti ai carciofi
- Una ricetta per un secondo veloce e sfizioso che abbina gli straccetti di carne ai carciofi, un binomio di sicuro successo!