Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Pasta di primavera

Una pasta leggera con verdure di stagione. Facile e saporita, farai un figurone con questa ricetta. Un primo piatto delizioso anche per i bambini.

a cura di: Camilla Agosti

Cosa ti serve (dosi per quattro bambini)

  • 200 gr di pasta corta
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 zucchina
  • 1 manciata di piselli
  • timo e maggiorana freschi
  • sale e olio quanto basta

Come la prepari

Pela e taglia a rondelline le carote, lava e taglia a strisce gli zucchini, affetta sottile la cipolla e mettili tutti insieme in padella con i piselli e un po’ d’acqua per farli appassire. Sala e lascia cuocere per 10 minuti a fuoco moderato. Aggiungi i profumi e spegni il fuoco. Intanto metti a scaldare l’acqua per la pasta e quando bolle salala.
Versa la pasta e falla cuocere scolandola al dente. Versala nella padella delle verdure e falla saltare un minuto mescolandola in modo che si mescoli bene.
Condiscila con olio e formaggio a piacere.

Altro su: "Pasta di primavera"

Pasta al pesto di zucchine
La pasta al pesto di zucchine è una ricetta veloce e gustosa.
Minestra di lattuga
Questa ricetta della minestra di lattuga è ben equilibrata, perché, oltre alle proteine, troviamo i carboidrati, le vitamine ed i sali minerali delle verdure.
Patate arrosto
Sono squisite, prepararle è semplicissimo ed occorre pochissimo tempo, andiamo dunque a vedere la ricetta delle patate arrosto.
Farfalle zucchine e tonno
Farfalle zucchine e tonno: un primo gustoso e un piatto completo con ingredienti genuini e sani.
Pasta alla carbonara
La pasta alla carbonara è un piatto rustico caratteristico del Lazio e preparato con ingredienti "poveri" e dal gusto intenso.
Fusilli con pesto di zucchine
I fusilli con pesto di zucchine sono un primo piatto goloso e una variante al classico pesto; un modo per far mangiare le verdure anche ai bambini più difficili