Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Pastasciutta alla carbonara

La pastasciutta alla carbonara è un piatto rustico, famoso in tutto il mondo per la semplicità degli ingredienti impiegati e per il gusto intenso.

a cura di: Francesca Alberoni

Cosa ti serve (dosi per due bambini)

  • 100 gr pasta
  • 50 gr di pancetta
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di formaggio grana
  • sale quanto basta

Come la prepari

Taglia a dadini o striscioline la pancetta e mettila in una padella a rosolare senza aggiungere alcun grasso. Quando sarà croccante scolala dell'unto che ha rilasciato.  Metti a scaldare l'acqua in una pentola. Quando bolle salala e cala la pasta. Rompi l'uovo in una terrina, aggiungi il grana e mescola energicamente per amalgamare il tutto. Scola la pasta, versala nella terrina e aggiungi la pancetta.
Mescola e servi.

Altro su: "Pastasciutta alla carbonara"

Torciglioni mediterranei freddi
I torciglioni mediterranei sono un formato di pasta molto allegra e con un sugo colorato come questo nessuno può resistere.
Penne piselli e formaggio
Un primo piatto di pasta completo, nutriente e buonissimo, perfetto anche per i bambini più piccoli. Lo si può abbinare ad un contorno di verdure.
Conchigliette alla mozzarella
Ecco un primo piatto di pasta velocissimo: le conchigliette alla mozzarella. E' un piatto che solitamente i bambini adorano.
Maccheroncini al gratin
Consigliamo questa gustosa e praticissima ricetta dei maccheroncini al gratin a chi vuole preparare un primo piatto in anticipo.
Penne agli sgombri
Penne agli sgombri, un piatto unico e gustoso.
Pasta con prosciutto crudo e verdure
Pasta prosciutto e verdure: fiore all'occhiello della gastronomia italiana, la pasta fresca può essere condita in molti modi.