Ricette di cucina

contorni interessanti

Un buon purè

Come lo prepari:

Sbuccia le patate e tagliale a pezzi non troppo grossi. Mettile in una pentola, aggiungi sale e copri con acqua fredda. Porta a ebollizione e lascia cuocere per circa 15 minuti o finché le patate saranno tenere. Scola subito e passa attraverso lo schiacciapatate o il passaverdure attrezzato con il disco a fori grossi. Mai frullare le patate che diventano collose. Ti conviene preparare un pochino di latte caldo e passare le patate direttamente sopra il latte. Mescola subito e ottieni un purè morbido. Aggiungi a piacere un po’ di burro freddo e parmigiano grattugiato.

Un soufflè facile

Come lo prepari:

Prepara un purè come indicato sopra con 500 gr di patate e 1 dl di latte. Lascia intiepidire per 10 minuti, poi unisci 2 tuorli e 30 gr di parmigiano grattugiato. Monta gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Unisci gli albumi al purè, mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio e senza "sbattere" il composto per non smontarlo. Versa in una pirofila a bordi alti imburrata e cuoci subito nel forno già caldo a 160/170 gradi per circa 24 minuti, o finché il soufflé sarà dorato e ben gonfio. Non aprire lo sportello durante la cottura, altrimenti il soufflé si abbasserebbe.

Un gratin gustoso

Come lo prepari:

Sbuccia circa 600 gr di patate (per 3 persone) e tagliale a fette di mezzo cm di spessore. Falle cuocere in acqua salata per 5 minuti, quindi scola. Allineale in una pirofila imburrata accavallando leggermente le fette. Cospargi con Parmigiano grattugiato e aggiungi se vuoi qua e là fettine di un altro formaggio a scelta. Copri con latte e cuocete nel forno a 200 gradi finché tutto il latte sarà stato assorbito. Se necessario, durante la cottura coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola.