Ricette di cucina

contorni interessanti

 Cosa ti serve:

  • 2 grossi carciofi
  • mezzo limone
  • 1 uovo
  • 5 cucchiai di latte
  • una noce di burro
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato (Parmigiano, Grana o Pecorino)
  • sale

Come lo prepari:

Pulisci i carciofi, tagliali in due, elimina il "fieno" e tuffali per qualche minuto in una ciotola di acqua acidulata con il succo di limone. Tagliali a fettine sottili e mettili in un padellino antiaderente con il burro e 5 cucchiai di acqua. Sala leggermente e copri la padella. Fai stufare i carciofi per circa 15 minuti a fuoco basso, aggiungendo se necessario altra acqua. Lascia intiepidire i carciofi e nel frattempo sbatti l'uovo intero con il latte, una presa di sale e il formaggio. Unisci i carciofi alla pastella e versa in una piccola pirofila imburrata. Cuoci nel forno a 160/170° per circa 20 minuti.

Altro su: "Tortino ai carciofi"

Straccetti ai carciofi
Una ricetta per un secondo veloce e sfizioso che abbina gli straccetti di carne ai carciofi, un binomio di sicuro successo!
Sformato di carciofi
Lo sformato di carciofi è un primo piatto ricco di verdure e un piatto unico adatto a tutta la famiglia, piace molto anche ai bambini.
Risotto ai carciofi
Come fare un risotto già lo sapete. Ma ovviamente hanno molte varianti. I carciofi sono molto salutari provali nel risotto.
Conchiglie ai carciofi
Buonissime: le conchiglie ai carciofi sono una golosità per tutta la famiglia.
Pasta ai carciofi
Ricetta di Sara. Le mamme hanno problemi a far mangiare le verdure ai bambini. Provate la ricetta della pasta ai carciofi inviata da Sara.
Filetto di salmone al finocchietto con carciofi
Un pesce delizioso, si presta ad essere preparato in molti modi: una vera bontà. Ecco un consiglio su come cucinare il salmone dei mari del Nord.