Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Le lasagne

I greci e i romani chiamavano "lasagne" delle strisce di pasta tagliate a riquadri regolari, cotte in pentola o su una piastra. La nostra ricetta invece è la regina della cucina tradizionale.

a cura di: Francesca Alberoni

Cosa ti serve (dosi per 2 bambini)

  • 8 fogli di pasta all'uovo
  • 200 gr di ragù

    per la besciamella:
  • 1/2 litro di latte
  • 30 gr farina
  • sale quanto basta
  • parmigiano grattato

Come le prepari

Prepara in un tegame la besciamella mettendo la farina a tostare e quando avrà un bel colore beige chiaro toglila dal fuoco, lasciala raffreddare e unisci il latte.
Mescola con una frusta e salala. Intanto metti a scaldare l'acqua per le lasagne e quando bolle salala e immergi ad una ad una le sfoglie lasciandole cuocere per pochi minuti così che rimangano al dente.
Scolale una per volta deponendole a raffreddare su un canovaccio umido. Ungi una pirofila da forno coi bordi alti. Ricopri il fondo con uno strato di lasagne, quindi uno strato di ragù e sopra uno di besciamella.
Continua così finché la pasta è terminata. Deponi sopra all'ultimo strato di besciamella qualche cucchiaiata ancora di ragù, una spolverata di parmigiano grattato ed inforna per 20 minuti circa a forno caldo.

Altro su: "Le lasagne"

Lasagne al ragù di pesce
Le lasagne al ragù di pesce sono un piatto unico e gustoso, una delle tante variati alle lasagne classiche.
Lasagne al pesto
Le lasagne più tradizionali sono sicuramente quelle preparate con ragù di carne, ma provate anche questa variante al pesto. Sarà un successo.