Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Conchiglie ai carciofi

Tra i numerosi piatti che si possono preparare con i carciofi, provate questa ricetta delle conchiglie ai carciofi e ricotta: è un primo piatto tipico della tradizione siciliana.

a cura di: Camilla Agosti

Cosa ti serve

  • 400 gr. pasta tipo conchiglie
  • 1 confezione cuori di carciofi
  • 200 gr. ricotta
  • 100 gr. pancetta
  • sale

Come le prepari

Tagliare la pancetta finemente e far rosolare per circa 10 minuti. Aggiungere i cuori di carciofi scongelati e affettati e far insaporire.
Cuocere la pasta al dente, scolarla, condirla con la salsa di carciofi e la ricotta, rimettere sul fuoco, far mantecare per circa 5 minuti e servire. 

Altro su: "Conchiglie ai carciofi"

Pasta con i carciofi
Un piatto semplice e buonissimo, che sa unire il sapore delicato dei carciofi con la pasta fresca.
Carciofi di Natale
I carciofi di Natale sono un contorno molto gustoso che ingolosisce anche i bambini.
Tortino ai carciofi
Le proprietà medicinali dei carciofi sono conosciute da tempo antichissimo. Questa ricetta del tortino di carciofi piacerà anche ai tuoi bambini.
Straccetti ai carciofi
Una ricetta per un secondo veloce e sfizioso che abbina gli straccetti di carne ai carciofi, un binomio di sicuro successo!
Sformato di carciofi
Lo sformato di carciofi è un primo piatto ricco di verdure e un piatto unico adatto a tutta la famiglia, piace molto anche ai bambini.
Filetto di salmone al finocchietto con carciofi
Un pesce delizioso, si presta ad essere preparato in molti modi: una vera bontà. Ecco un consiglio su come cucinare il salmone dei mari del Nord.