Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Tagliatelle con lenticchie

Tagliatelle e lenticchie sono un connubio perfetto per un sano piatto unico. Le lenticchie sono un alimento molto gradito ai bambini.

a cura di: Francesca Alberoni

Cosa ti serve (dosi per 2 bambini)

  • 80 gr. di tagliatelle all’uovo
  • 1 manciata di lenticchie

Come le prepari

Lascia le lenticchie a mollo in acqua per qualche ora. Poi mettile in una padella con un po’ di cipolla, una piccola carota e una punta di sedano. Coprile d’acqua, salale leggermente e lasciale cuocere finché hanno assorbito l’acqua e sono pronte: ci vorranno 20 minuti circa. Nel frattempo metti a scaldare l’acqua per la pasta, salala e cuoci le tagliatelle. Quando saranno pronte, versale nella padella con le lenticchie e mescolale bene.

Altro su: "Tagliatelle con lenticchie"

Lenticchie
Più se ne mangiano, più ricchi si diventa. Un'antica tradizione voleva si regalasse un portamonete ricolmo di lenticchie.
Minestra con lenticchie
Una calda e fumante minestra di lenticchie da assaporare nelle stagioni più fredde.
Insalata fredda di lenticchie
L'insalata fredda di lenticchie è un contorno originale, colorato e perfetto per accompagnare un pranzo o una cena estiva.
Insalata di legumi
I legumi sono da tenere sempre in casa, per creare piatti gustosi ed equilibrati. È una scelta economica e ricca di proteine. Usiamo i legumi per un'insalata.
Crema di lenticchie
Le lenticchie hanno un alto valore nutritivo. Proponi ai tuoi bambini questa ricetta della crema di lenticchie.
Crema di lenticchie
Le lenticchie sono ottime sia bollite che stufate. In questa ricetta le presentiamo in una crema da spalmare sul pane tostato.