Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cotoletta col pomodoro

Come preparare una cotoletta con la panatura dorata e fragrante. L'aggiunta del pomodoro rende il piatto equilibrato.

a cura di: Francesca Alberoni

Cosa ti serve (dosi per due bambini)

  • 2 fettine di carne tenera
  • pangrattato
  • 1 uovo
  • 1 pomodoro sodo e maturo
  • sale quanto basta

Come la prepari

Rompi l'uovo in una fondina. Aggiungi qualche cucchiaiata di acqua, sbatti bene con una forchetta e immergi le fettine. Lasciale qualche minuto e intanto lava il pomodoro e taglialo a cubettini.
Mettilo in una ciotolina e condiscilo con un goccio d'olio e il sale. Prendi una fettina e passala nel pangrattato, impanala bene da una parte e dall'altra quindi fai la stessa cosa anche con l'altra.
Versa un po' di olio nella padella (per farle ancora più gustose e croccanti si dovrebbe usare anche una noce di burro!!), lascialo riscaldare e metti le fettine a cuocere per 10 minuti girandole almeno una volta. Salale e a fine cotture adagiale su un foglio di carta da cucina perché rilascino l'unto in eccesso. Cospargile con la dadolata di pomodoro e servile in tavola.

Altro su: "Cotoletta col pomodoro"

Frittata rosa
Le uova sono considerate un cibo nutriente ricche di proteine e vitamine. In questa ricetta prepariamo una ricetta per una frittata con i pomodori.
Pasta al pomodoro
Una ricetta estiva per preparare un bel piatto di pasta con il pomodoro fresco.
Pesto trapanese
Il pesto alla trapanese è un piatto tipico della cucina della provincia di Trapani e gli ingredienti sono i pomodori, le mandorle e il basilico.
Il sugo di pomodoro per la pasta
Come preparare il sugo al pomodoro per condire la pasta. Ecco i nostri consigli.
Pasta col pomodoro fresco
Dopo aver letto questa ricetta di come preparare la pasta con il pomodoro fresco, sarai stupita della velocità di esecuzione.
Pastasciutta col pomodoro
La pastasciutta col pomodoro è tra le più frequenti, soprattutto nei mesi estivi. Ognuno la prepara con uno stile personale, ed è sempre diversa da casa a casa.