Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

  • 1 uovo grosso
  • 2 pomodori maturi
  • 1 cucchiaio d'olio d'oliva
  • 1 foglia di basilico
  • sale

Come la prepari:

Scotta il pomodoro in acqua bollente per 10 secondi e togli la pelle e i semi. Trita la polpa e scaldala con metà dell'olio in un tegamino fino a quando la salsa sarà pronta. Aggiungi il basilico e spegni il fuoco. Scalda l'olio rimasto in un pentolino antiaderente e sbatti l'uovo intero con un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale.
Versa l'uovo e la salsa nel pentolino e fai ispessire il tutto su fuoco molto basso, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Puoi spalmare questa crema su pane fresco oppure tostato.

Altro su: "Crema di uovo al pomodoro"

Uova a la coque (dai 12 mesi)
Il modo migliore di gustare l'uovo alla coque è anche il più semplice: con i "soldatini", piccoli bastoncini di pane fresco o tostato.
Polpette di riso e uova
Ogni volta che avanza del risotto è sempre ottimo trasformato in polpette e scaldato al forno. Si può considerare una ricetta di recupero e anche svuota frigo!
Crostini di uova
Uova e mozzarella sono gli ingredienti per preparare dei crostini gustosi. Piaceranno anche ai tuoi bambini e potrai provare altre varianti.
Uova alla Gulli
Le uova alla Gulli sono a metà strada tra l'uovo alla coque e quello sodo. Devono avere il tuorlo morbido e l'albume sodo.
Frittata carciofi e spinaci
Carciofi e spinaci sono ottimi ingredienti per una frittata golosa. Ricorda che le uova devono essere assolutamente fresche, meglio se a temperatura ambiente.
Sugo alla carbonara
Il sugo alla carbonara senza panna e con prosciutto cotto al posto del soffritto di pancetta è un ottimo piatto unico per bambini appena sopra l'anno di età.