Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

  • 1 uovo grosso
  • 2 pomodori maturi
  • 1 cucchiaio d'olio d'oliva
  • 1 foglia di basilico
  • sale

Come la prepari:

Scotta il pomodoro in acqua bollente per 10 secondi e togli la pelle e i semi. Trita la polpa e scaldala con metà dell'olio in un tegamino fino a quando la salsa sarà pronta. Aggiungi il basilico e spegni il fuoco. Scalda l'olio rimasto in un pentolino antiaderente e sbatti l'uovo intero con un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale.
Versa l'uovo e la salsa nel pentolino e fai ispessire il tutto su fuoco molto basso, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Puoi spalmare questa crema su pane fresco oppure tostato.

Altro su: "Crema di uovo al pomodoro"

Uovo al burro
Secondo Dante Alighieri l'uovo sarebbe addirittura la migliore pietanza del mondo. Senza dubbio è un degno rappresentante degli alimenti proteici.
Uova primavera
Ricetta a base di uova, fresca e gustosa; può essere servito come secondo, unito a della carne fredda o al salmone affumicato.
Uova alla Gulli
Le uova alla Gulli sono a metà strada tra l'uovo alla coque e quello sodo. Devono avere il tuorlo morbido e l'albume sodo.
Uova strapazzate e fagioli
Le uova strapazzate con i fagioli sono un piatto unico e nutriente.
Frittata carciofi e spinaci
Carciofi e spinaci sono ottimi ingredienti per una frittata golosa. Ricorda che le uova devono essere assolutamente fresche, meglio se a temperatura ambiente.
Hot dog di frittata
Non il solito hot dog. Questa panino è ripieno di frittata.