Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

  • 1 uovo grosso
  • 2 pomodori maturi
  • 1 cucchiaio d'olio d'oliva
  • 1 foglia di basilico
  • sale

Come la prepari:

Scotta il pomodoro in acqua bollente per 10 secondi e togli la pelle e i semi. Trita la polpa e scaldala con metà dell'olio in un tegamino fino a quando la salsa sarà pronta. Aggiungi il basilico e spegni il fuoco. Scalda l'olio rimasto in un pentolino antiaderente e sbatti l'uovo intero con un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale.
Versa l'uovo e la salsa nel pentolino e fai ispessire il tutto su fuoco molto basso, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Puoi spalmare questa crema su pane fresco oppure tostato.

Altro su: "Crema di uovo al pomodoro"

Uova strapazzate e fagioli
Le uova strapazzate con i fagioli sono un piatto unico e nutriente.
Omelette alle erbette
L'omlette è simile ad una frittata ma è cotta solo da una parte e poi ripiegata in due su se stessa come a formare una mezzaluna. Provala con le erbette.
Uova sode
Si preparano in pochissimi minuti e si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni. Fresche e gustose, possono servite su un letto di insalata.
Uova primavera
Ricetta a base di uova, fresca e gustosa; può essere servito come secondo, unito a della carne fredda o al salmone affumicato.
Uovo nella culla
Prepara la ricetta dell'uovo nella culla ai tuoi bambini. E' semplice, ma di grande effetto.
Polpette di riso e uova
Ogni volta che avanza del risotto è sempre ottimo trasformato in polpette e scaldato al forno. Si può considerare una ricetta di recupero e anche svuota frigo!