Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve:

  • 2 uova
  • 1 cucchiaio d'aceto
  • 1 cucchiaino di sale

Come le prepari:

Porta un litro circa di acqua ad ebollizione in una casseruola con l'aceto e un cucchiaino di sale.
Rompi le uova in due tazzine separate. Quando l'acqua bolle, abbassa la fiamma e fai scivolare le uova nell'acqua.
Cerca con un cucchiaio di raccogliere subito l'albume intorno al tuorlo. Conta tre minuti di cottura e scola le uova con un cucchiaio forato. Lascia scolare bene e servi subito. Sono buone da sole, ma migliorano ancora se le servi su una fettina di pane abbrustolito e spalmato con un velo di burro. Puoi sempre aggiungere un cucchiaio di salsa di pomodoro che piace tanto ai bambini. Sono deliziose anche servite con spinaci al burro.

Altro su: "Uova affogate"

Frittata carciofi e spinaci
Carciofi e spinaci sono ottimi ingredienti per una frittata golosa. Ricorda che le uova devono essere assolutamente fresche, meglio se a temperatura ambiente.
Uovo al burro
Secondo Dante Alighieri l'uovo sarebbe addirittura la migliore pietanza del mondo. Senza dubbio è un degno rappresentante degli alimenti proteici.
Frittata di uova e patate
La frittata è un classico secondo piatto che può essere arricchito come più piace, in questo caso noi abbiamo scelto le patate.
Frittata dolce
La frittata dolce è ottima da servire come dessert per le feste dei bambini piccoli.
Pasta alla carbonara
La pasta alla carbonara è un piatto rustico caratteristico del Lazio e preparato con ingredienti "poveri" e dal gusto intenso.
Omelette alle erbette
L'omlette è simile ad una frittata ma è cotta solo da una parte e poi ripiegata in due su se stessa come a formare una mezzaluna. Provala con le erbette.