Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve: le dosi per due adulti e due bambini

  • 1 piatto di risotto (anche avanzato)
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio colmo di parmigiano
  • pangrattato
  • sale

Come le prepari

Sbatti le uova con mezzo cucchiaino di sale. Metti il risotto in una ciotola e schiaccialo con una forchetta. Unisci un po' di uova per volta e mescola bene: devi ottenere una consistenza cremosa, serviranno circa metà delle uova. Unisci il formaggio grattugiato. Se serve, puoi aggiungere poco pangrattato per ispessire il composto.
Forma delle polpette appiattite e passale nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Allineale su una teglia coperta con carta da forno e cuoci a 200 gradi per 15/20 minuti circa.

Nota: il risotto in partenza deve essere molto denso, ed è generalmente il caso con un avanzo di risotto, non con un risotto "all’onda" appena preparato.

Altro su: "Polpette di riso e uova"

Polpettine croccanti
Per la festa della mamma la mamma non deve lavorare! Pensate voi a tutto con il vostro papà. Ecco delle polpettine croccanti davvero speciali.
Polpette di zucchine
Le polpette di zucchine risulteranno, fresche e molto gustose, tanto che piaceranno davvero a tutti, grandi e bambini!
Polpettine di melanzane
La ricetta delle polpettine di melanzane è molto semplice da preparare. E' un modo per far mangiare le verdure ai bambini.
Polpette di carne al pesto e al pomodoro
Prepara queste tenere polpettine di carne macinata insaporiti con il pesto e pomodoro: un'idea sfiziosa per un pranzo divertente.
Pastasciutta con polpettine e verdure
La pastasciutta con polpettine e verdure è un piatto unico completo.
Polpette al pesto
Le polpette al pesto sono gustose e saporite, anche per i palati più difficili. Ottime anche fredde per tutta la famiglia.