Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve (dosi per due bambini)

  • 2 uova a temperatura ambiente
  • aceto

Come le prepari

Fai bollire acqua in un pentolino e aggiungi un cucchiaio di aceto. Con uno spillo, fai un buchino a ogni estremità dell'uovo, cioè sulla base e sulla punta. Questo permetterà all'aria di fuoriuscire invece di dilatarsi durante la cottura e di rompere il guscio.
Quando l'acqua bolle, abbassa la fiamma per conservare solo un leggero fremito e immergi le tue uova. Conta tre minuti di cottura per uova piccole (55 gr), tre minuti e mezzo per uova medie e quattro minuti per uova grosse (70/75 gr). Togli dall'acqua e sistema le uova nei portauova.
Il modo migliore di gustarle è anche il più semplice: con i "soldatini", piccoli bastoncini di pane fresco o tostato.

Altro su: "Uova a la coque (dai 12 mesi)"

Polpette di riso e uova
Ogni volta che avanza del risotto è sempre ottimo trasformato in polpette e scaldato al forno. Si può considerare una ricetta di recupero e anche svuota frigo!
Uova primavera
Ricetta a base di uova, fresca e gustosa; può essere servito come secondo, unito a della carne fredda o al salmone affumicato.
Crostini di uova
Uova e mozzarella sono gli ingredienti per preparare dei crostini gustosi. Piaceranno anche ai tuoi bambini e potrai provare altre varianti.
Uova al tegamino
L'uovo al tegamino è un piatto semplice, ma farlo veramente bene non è alla portata di tutti.
Frittata carciofi e spinaci
Carciofi e spinaci sono ottimi ingredienti per una frittata golosa. Ricorda che le uova devono essere assolutamente fresche, meglio se a temperatura ambiente.
Hot dog di frittata
Non il solito hot dog. Questa panino è ripieno di frittata.