Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve:

  • 2 uova
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 1 cucchiaino di maionese (o, se preferisci, di formaggio cremoso)
  • 2 olive snocciolate
  • sale

Come le prepari:

Fai rassodare le uova: mettile in un pentolino e copri con acqua fredda. Porta ad ebollizione e lascia cuocere per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Togli dal fuoco e fai raffreddare sotto un filo di acqua corrente. Sguscia le uova e, quando sono ben fredde, tagliale in due. Togli i tuorli e schiacciali con una forchetta in una ciotolina.
Unisci il prosciutto sminuzzato e le olive a pezzettini. Lega con la maionese o con il formaggio e aggiungi poco sale. Riempi le uova e decora seguendo la tua fantasia.

Altro su: "Uova farcite"

Uova primavera
Ricetta a base di uova, fresca e gustosa; può essere servito come secondo, unito a della carne fredda o al salmone affumicato.
Millefoglie di prosciutto cotto e formaggio al pomodoro
Questa ricetta, semplice da preparare la puoi usare come secondo piatto.
Uova alla Gulli
Le uova alla Gulli sono a metà strada tra l'uovo alla coque e quello sodo. Devono avere il tuorlo morbido e l'albume sodo.
Involtini di ricotta
Il prosciutto cotto si presta bene ad abbinamenti raffinati, realizzando ottimi piatti dai profumi delicati. Prova la ricetta degli involtini di ricotta.
Uova al tegamino
L'uovo al tegamino è un piatto semplice, ma farlo veramente bene non è alla portata di tutti.
Uovo al burro
Secondo Dante Alighieri l'uovo sarebbe addirittura la migliore pietanza del mondo. Senza dubbio è un degno rappresentante degli alimenti proteici.