Ricette di cucina

una merenda nutriente

Cosa ti serve per il purè di mele

  • 2 mele (meglio scegliere un tipo dolce - Golden - Jonagold - Starck o altra)
  • circa 40 gr di zucchero
  • succo di limone

Cosa ti serve per il purè di pere

  • 2 grosse pere mature
  • circa 30 gr di zucchero
  • succo di limone

Come lo prepari

Sbuccia la frutta e tagliala a pezzettini direttamente in un pentolino.
Spruzza con poco succo di limone (un cucchiaino circa) e mescola per evitare che la frutta annerisca. Unisci lo zucchero e fai cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti o finché la frutta inizia a disfarsi. Puoi lasciare il purè così oppure frullarlo.
Otterrai in questo caso una consistenza identica a quella degli omogeneizzati di frutta. In linea di massima, la proporzione tra frutta e zucchero è del 10 percento, un po’ meno per le pere. Conviene usare meno zucchero all’inizio, potrai sempre aggiungerne dopo se ti accorgi che il bambino non la gradisce.
In stagione, puoi anche preparare nello stesso modo le albicocche, ma richiedono più zucchero.

Come lo usi

Puoi dare il purè così com’è al tuo bambino, come dessert o come merenda. A merenda, se vuoi, aggiungi del biscottino sbriciolato. Puoi mescolare metà purè e metà yogurt.
Il purè si può usare per farcire una crostata: stendi della pasta frolla in uno stampo, riempi con purè di mele e guarnisci con strisce di pasta oppure, se preferisci, con un altro disco di frolla. Cuoci il tutto a 180° finché la pasta sarà dorata.
Puoi confezionare dei fagottini di pasta sfoglia farciti con il purè, otterrai dei piccoli strudel. Aggiungi se vuoi nel ripieno anche un po’ di uvetta passa.

Come lo conservi

Chiudilo in vasetti ermetici: lo puoi conservare per diversi giorni in frigo e ovviamente lo puoi surgelare.
Se vuoi preparare grandi quantità di frutta, poi, puoi riempire i vasetti appositi e sterilizzare seguendo le istruzioni sui tappi dei vasetti.

Altro su: "Il purè di mele e di pere"

Mele cotte
Le mele cotte sono facili da preparare e sono gustose con zucchero e cannella.
Sformato di pere
Lo sformato di pere è un dolce sensazionale adatto anche come merenda per grandi e piccini.
Tortine di pera
Le tortine di pere sono ottime. Per i golosi puoi aggiungere, oltre ai pezzi di pera, dei pezzettini di cioccolato fondente.
Passato di carote e mela
Il passato di carote e mela è un primo piatto dolce e ricco di vitamine, frutta e verdure. Da accompagnare con crostini o pane casareccio.
Insalata del buongustaio con mela e noci
L'insalata del buongustaio è una variazione della solita insalata perché c'è l'aggiunta di noci e mela.
Cupcakes alla vaniglia e mele
I cupcakes sono dei deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense. L'impasto di questa ricetta è preparato con vaniglia e mele.