Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve (dosi per 4 bambini):

  • 100 grammi di coste
  • 1 cucchiaio di farina
  • succo di limone
  • sale quanto basta
  • 4 cucchiai di formaggio grana grattugiato

Come le prepari:

Lava le coste dividendo la parte bianca centrale più dura (ma una volta cotta più dolce) dalle foglie verdi. Taglia i fusti a segmenti di 1 cm e le foglie a pezzetti. Metti in una pentola poca acqua, la farina, un po’ di succo di limone e porta a bollore lasciandole cuocere per 10 minuti. Travasale in una pirofila, cospargile di grana e inforna con il grill per 5 minuti circa finché sono gratinate.

Altro su: "Coste al gratin"

Insalata di riso vegetariana
Condita con una varietà di ingredienti per vegetariani. La prepari in anticipo. Costituisce anche una buona alternativa ai panini quando si pranza fuori casa.
Pasta al pesto
La pasta con il pesto, come la potete gustare nei locali di cucina tipica di Genova.
Pasta con le coste
Pasta con le coste: una nota vegetale per un piatto delizioso, una pastasciutta mediterranea lontana dai soliti primi piatti.
Finocchio in pinzimonio
Il pinzimonio è uno dei modi più classici per servire le verdure crude tagliate a pezzetti. Sarà sicuramente gradito ai tuoi bambini.
Insalata di cuori
Un contorno adatto ad una tavola imbandita. Un' insalata ricca e raffinata per una pasto altrettanto ricercato ed elegante.
Coste: proprietà nutrizionali
Le coste sono una verdura molto dolce, disponibile tutto l'anno e molto versatile nelle ricette di cucina. Sono ricche di calcio, vitamina A, potassio e fibre.