Ricette di cucina

dessert

Cosa ti serve (dosi per due bambini)

  • castagne
  • 1 tavoletta di cioccolato
  • qualche cucchiaio di latte

Come lo prepari

Lessa per 30 minuti le castagne e sbucciale, privandole anche della pellicina interna. Passale con il passaverdure o il passapatate almeno due volte. Disponi la passata nelle coppette. In un pentolino sciogli a bagnomaria il cioccolato. Devi, cioè, mettere sul fuoco un tegame dentro l’altro: in quello interno il cioccolato, in quello esterno l’acqua, in modo che non vengano mai in contatto fra loro, ma intanto il calore dell’acqua sciolga il cioccolato. Quando sarà liquido, versalo nelle coppette.

Guarnisci, se vuoi, con dei marroni canditi.

Il parere dell'esperto:

"Le castagne, rispetto alla maggior parte della frutta secca, hanno meno grassi e più amido e rappresentano una buona fonte di vitamina C. Nella preparazione di questo dolce le castagne sono abbinate al cioccolato, ottenendo un dessert piuttosto calorico, che quindi consigliamo di non proporre troppo spesso".

Altro su: "Purè di castagne col cioccolato"

Pesche ripiene
Per preparare la ricetta delle pesche ripiene è preferibile utilizzare delle pesche gialle mature, ma ancora sode, da riempire con un composto di biscotti.
Bignè al cioccolato
Un bignè golosamente spennellato di cioccolato è sicuramente un'idea originale e accattivante.
Arrosto di castagne
Le castagne sono un ingrediente versatile con cui si potrebbe costruire un intero menù. Ecco la ricetta per un ottimo arrosto di castagne.
Cookies al cioccolato
I cookies al cioccolato sono da proporre come merendina al tuo bambino: sono gustosi, sani, con la giusta dose di grassi e... senza conservanti.
Filastrocca della frittata
Devo averla già accennata, una ricetta di frittata. Con una bella cioccolata, è una cosa delicata.
Biscotti al cioccolato
In poco tempo puoi preparare i biscotti al cioccolato per la colazione della mattina o per la merenda.