Ricette di cucina

dessert

Purè di castagne col cioccolato

Ogni tipo di castagna è adatta per preparare il purè di castagne. Si posso usare i frutti bolliti e sbucciati, oppure sbucciati dopo una breve arrostita.

a cura di: Francesca Alberoni

Cosa ti serve (dosi per due bambini)

  • castagne
  • 1 tavoletta di cioccolato
  • qualche cucchiaio di latte

Come lo prepari

Lessa per 30 minuti le castagne e sbucciale, privandole anche della pellicina interna. Passale con il passaverdure o il passapatate almeno due volte. Disponi la passata nelle coppette. In un pentolino sciogli a bagnomaria il cioccolato. Devi, cioè, mettere sul fuoco un tegame dentro l’altro: in quello interno il cioccolato, in quello esterno l’acqua, in modo che non vengano mai in contatto fra loro, ma intanto il calore dell’acqua sciolga il cioccolato. Quando sarà liquido, versalo nelle coppette.

Guarnisci, se vuoi, con dei marroni canditi.

Il parere dell'esperto:

"Le castagne, rispetto alla maggior parte della frutta secca, hanno meno grassi e più amido e rappresentano una buona fonte di vitamina C. Nella preparazione di questo dolce le castagne sono abbinate al cioccolato, ottenendo un dessert piuttosto calorico, che quindi consigliamo di non proporre troppo spesso".

Altro su: "Purè di castagne col cioccolato"

Cookies al cioccolato
I cookies al cioccolato sono da proporre come merendina al tuo bambino: sono gustosi, sani, con la giusta dose di grassi e... senza conservanti.
Crema di pere e cioccolato
Una ricetta semplice da preparare ma allo stesso tempo gustosa: crema di pere e cioccolato. Piace tanto ai bambini ma anche ai grandi.
Castagne: proprietà nutrizionali
Le castagne si consumano soprattutto arrostite e bollite e rappresentano un alimento nutrizionalmente molto valido.
Arrosto di castagne
Le castagne sono un ingrediente versatile con cui si potrebbe costruire un intero menù. Ecco la ricetta per un ottimo arrosto di castagne.
Crema di cacao e nocciole
Cacao e nocciole sono alimenti di notevole apporto energetico. Ti proponiamo quindi una merenda nutriente da spalmare sul pane da servire a bambini dai 30 mesi.
Crêpes con la Nutella
Le sottili frittatine a base di uova, latte e farina, da farcire poi in mille modi a seconda dei gusti.