Ricette di cucina

dessert

Cosa ti serve (dosi per due bambini)

  • 10 castagne lesse grandi
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • panna montata a piacere
  • marron glaces (facoltativo)

Come lo prepari

Sbuccia le castagne e schiacciale con il passaverdure o con il passapatate una prima volta. Aggiungi lo zucchero e passale una seconda volta velocemente direttamente sul piatto che porterai a tavola. Cospargi la montagnetta con la panna montata e guarnisci, se vuoi, con un marron glaces. Il parere dell'esperto: "Le castagne possono produrre un aumento della flatulenza. I motivi di questa aumentata produzione di gas sono legati al fatto che le castagne contengono degli zuccheri particolari, che a volte gli enzimi digestivi non riescono a demolire. Questo dessert è un'ottima merenda, da consumare con moderazione".

Altro su: "Montebianco"

Purè di castagne col cioccolato
Ogni tipo di castagna è adatta per preparare il purè di castagne. Si posso usare i frutti bolliti e sbucciati, oppure sbucciati dopo una breve arrostita.
Arrosto di castagne
Le castagne sono un ingrediente versatile con cui si potrebbe costruire un intero menù. Ecco la ricetta per un ottimo arrosto di castagne.
Caldarroste con uva
Preparare un bel cartoccio di caldarroste sembra un'operazione facilissima, ma in realtà c'è un mondo di piccoli segreti e di trucchi. Provale con l'uva.
Castagne: proprietà nutrizionali
Le castagne si consumano soprattutto arrostite e bollite e rappresentano un alimento nutrizionalmente molto valido.