Ricette di cucina

secondi con fantasia

Arrosto di castagne

Le castagne sono un ingrediente versatile con cui si potrebbe costruire un intero menù. Ecco la ricetta per un ottimo arrosto di castagne.

a cura di: Francesca Alberoni

Cosa ti serve (dosi per minimo quattro bambini)

  • 1 piccolo arrosto di vitello
  • 1 spicchio d'aglio
  • salvia e rosmarino
  • 10 castagne pelate
  • 2 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
  • sale quanto basta
  • 2 dita di vino bianco

Come lo prepari

Fai rosolare bene l'arrosto da tutte le parti in un tegame con coperchio. Unisci lo spicchio d'aglio e il vino bianco, che lascerai evaporare completamente. Quindi aggiungi salvia e rosmarino e un pizzico di sale, veramente poco.
Aggiungi le castagne e un goccio d'acqua. Lascia cuocere coperto per 1 ora e mezza, avendo l'accortezza di controllare, di tanto in tanto, che non bruci la carne, girandola e aggiungendo qualche cucchiaiata d'acqua.

Il parere dell'esperto: "Il vitello, per la sua particolare tenerezza, è ben accettato dal bambino. La cottura al forno, poi, richiede solo una quantità minima (se non nulla) di grasso. Due caratteristiche che rendono questo piatto utilizzabile di frequente".

Altro su: "Arrosto di castagne"

Montebianco
Il Montebianco è un dolce al cucchiaio che si prepara con marroni passati al setaccio e mischiati a zucchero e cacao.
Caldarroste con uva
Preparare un bel cartoccio di caldarroste sembra un'operazione facilissima, ma in realtà c'è un mondo di piccoli segreti e di trucchi. Provale con l'uva.
Purè di castagne col cioccolato
Ogni tipo di castagna è adatta per preparare il purè di castagne. Si posso usare i frutti bolliti e sbucciati, oppure sbucciati dopo una breve arrostita.
Castagne: proprietà nutrizionali
Le castagne si consumano soprattutto arrostite e bollite e rappresentano un alimento nutrizionalmente molto valido.