Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve

  • 2 uova
  • aceto

Come le prepari

Prepara le uova esattamente come quelle à la coque, ma lasciandole cuocere da cinque a sei minuti a secondo delle dimensioni.
Passa poi le uova sotto un getto di acqua fredda per mezzo minuto e sgusciale subito. Le puoi servire per esempio schiacciate assieme a una patata lessa e aggiungerci un po' di formaggio grattugiato. Oppure con una insalata verde e dei crostini di pane. O ancora, tagliate in due con una salsina di pomodoro.
Con questa cottura, il tuorlo si scalda un po' di più che nell'uovo à la coque ma senza cuocere del tutto, mantenendo l'uovo ancora abbastanza digeribile.


 

Altro su: "Uova bazzotte"

Uovo nella culla
Prepara la ricetta dell'uovo nella culla ai tuoi bambini. E' semplice, ma di grande effetto.
Uova a la coque (dai 12 mesi)
Il modo migliore di gustare l'uovo alla coque è anche il più semplice: con i "soldatini", piccoli bastoncini di pane fresco o tostato.
Uovo al burro
Secondo Dante Alighieri l'uovo sarebbe addirittura la migliore pietanza del mondo. Senza dubbio è un degno rappresentante degli alimenti proteici.
Sugo alla carbonara
Il sugo alla carbonara senza panna e con prosciutto cotto al posto del soffritto di pancetta è un ottimo piatto unico per bambini appena sopra l'anno di età.
Uova farcite
Si possono inventare mille varianti e tantissime decorazioni, per accogliere gli amici o anche solo per colorare un po' la tavola.
Pasta alla carbonara
La pasta alla carbonara è un piatto rustico caratteristico del Lazio e preparato con ingredienti "poveri" e dal gusto intenso.