Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve

  • 2 uova
  • aceto

Come le prepari

Prepara le uova esattamente come quelle à la coque, ma lasciandole cuocere da cinque a sei minuti a secondo delle dimensioni.
Passa poi le uova sotto un getto di acqua fredda per mezzo minuto e sgusciale subito. Le puoi servire per esempio schiacciate assieme a una patata lessa e aggiungerci un po' di formaggio grattugiato. Oppure con una insalata verde e dei crostini di pane. O ancora, tagliate in due con una salsina di pomodoro.
Con questa cottura, il tuorlo si scalda un po' di più che nell'uovo à la coque ma senza cuocere del tutto, mantenendo l'uovo ancora abbastanza digeribile.


 

Altro su: "Uova bazzotte"

Uova a la coque (dai 12 mesi)
Il modo migliore di gustare l'uovo alla coque è anche il più semplice: con i "soldatini", piccoli bastoncini di pane fresco o tostato.
Polpette di riso e uova
Ogni volta che avanza del risotto è sempre ottimo trasformato in polpette e scaldato al forno. Si può considerare una ricetta di recupero e anche svuota frigo!
Uovo nella culla
Prepara la ricetta dell'uovo nella culla ai tuoi bambini. E' semplice, ma di grande effetto.
Uovo al burro
Secondo Dante Alighieri l'uovo sarebbe addirittura la migliore pietanza del mondo. Senza dubbio è un degno rappresentante degli alimenti proteici.
Uova farcite
Si possono inventare mille varianti e tantissime decorazioni, per accogliere gli amici o anche solo per colorare un po' la tavola.
Omelette alle erbette
L'omlette è simile ad una frittata ma è cotta solo da una parte e poi ripiegata in due su se stessa come a formare una mezzaluna. Provala con le erbette.