Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve

  • 2 uova
  • aceto

Come le prepari

Prepara le uova esattamente come quelle à la coque, ma lasciandole cuocere da cinque a sei minuti a secondo delle dimensioni.
Passa poi le uova sotto un getto di acqua fredda per mezzo minuto e sgusciale subito. Le puoi servire per esempio schiacciate assieme a una patata lessa e aggiungerci un po' di formaggio grattugiato. Oppure con una insalata verde e dei crostini di pane. O ancora, tagliate in due con una salsina di pomodoro.
Con questa cottura, il tuorlo si scalda un po' di più che nell'uovo à la coque ma senza cuocere del tutto, mantenendo l'uovo ancora abbastanza digeribile.


 

Altro su: "Uova bazzotte"

Uova a la coque (dai 12 mesi)
Il modo migliore di gustare l'uovo alla coque è anche il più semplice: con i "soldatini", piccoli bastoncini di pane fresco o tostato.
Sugo alla carbonara
Il sugo alla carbonara senza panna e con prosciutto cotto al posto del soffritto di pancetta è un ottimo piatto unico per bambini appena sopra l'anno di età.
Uova primavera
Ricetta a base di uova, fresca e gustosa; può essere servito come secondo, unito a della carne fredda o al salmone affumicato.
Uova al tegamino
L'uovo al tegamino è un piatto semplice, ma farlo veramente bene non è alla portata di tutti.
Frittata carciofi e spinaci
Carciofi e spinaci sono ottimi ingredienti per una frittata golosa. Ricorda che le uova devono essere assolutamente fresche, meglio se a temperatura ambiente.
Crema di uovo al pomodoro
Una deliziosa crema a base di uova e pomodoro da spalmare sul pane fresco o tostato per bambini dai 18 mesi.