Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve (dosi per 2 bambini):

  • 2 uova
  • sale quanto basta

Come le prepari:

Metti in un tegamino le uova e coprile di acqua. Fai raggiungere il bollore e conta 1 minuto; quindi spegni la fiamma. Le uova alla Gulli sono a metà strada tra l’uovo alla coque e quello sodo. Devono avere il tuorlo morbido e l’albume sodo. Il segreto è non far superare i 4 minuti da quando si mettono sul fuoco nell’acqua. E mangiarle subito!!

Altro su: "Uova alla Gulli"

Omelette alle erbette
L'omlette è simile ad una frittata ma è cotta solo da una parte e poi ripiegata in due su se stessa come a formare una mezzaluna. Provala con le erbette.
Polpette di riso e uova
Ogni volta che avanza del risotto è sempre ottimo trasformato in polpette e scaldato al forno. Si può considerare una ricetta di recupero e anche svuota frigo!
Uova primavera
Ricetta a base di uova, fresca e gustosa; può essere servito come secondo, unito a della carne fredda o al salmone affumicato.
Uovo al burro
Secondo Dante Alighieri l'uovo sarebbe addirittura la migliore pietanza del mondo. Senza dubbio è un degno rappresentante degli alimenti proteici.
Uova a la coque (dai 12 mesi)
Il modo migliore di gustare l'uovo alla coque è anche il più semplice: con i "soldatini", piccoli bastoncini di pane fresco o tostato.
Uova sode
Si preparano in pochissimi minuti e si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni. Fresche e gustose, possono servite su un letto di insalata.