Ricette di cucina
una merenda nutriente
Cosa ti serve:
- 80 g burro
- 125 g zucchero
- 2 uova
- 250 g farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 35 g cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- latte q.b.
Come li prepari:
In una terrina, lavorare per qualche minuto burro e zucchero servendosi delle fruste elettriche, finché non si ottiene una crema. Aggiungere un uovo alla volta, amalgamando ognuno sempre continuando ad usare lo sbattitore. Quando si sono unite tutte le uova, aggiungere un poco alla volta la farina ed il lievito setacciati, e mescolare con un cucchiaio, ottenendo un impasto piuttosto denso e compatto. Porre metà del composto in un'altra terrina: in uno, aggiungere la vanillina e mescolare; nell'altro, unire invece il cacao amaro setacciato e un po' di latte, per renderlo più fluido. Alternare i due composti negli appositi stampi da muffins, servendosi di un cucchiaio e senza preoccuparsi di mescolare, in modo da ottenere l'effetto marmorizzato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Altro su: "Biscotto bianco-nero"
- Brownies
- Famosi dolcetti americani, morbidi e cioccolattosi. Con cioccolato fondente e nocciole. Una merenda o un dessert veramente goloso.
- Biscotti all'arancia
- Deliziosi sono questi biscotti all'arancia come merenda, si possono arricchire con gocce di cioccolato a seconda dei gusti dei nostri bambi
- Dolcetti all'avena
- I dolcetti all'avena hanno una particolare fragranza perché fatti con un impasto speciale.
- Biscottini al miele
- Per una merenda dolce o per una festina di compleanno: i biscottini al miele vanno bene per tutte le occasioni addolcendo i pomeriggi dei nostri bambini.
- Biscotti canestrelli
- I biscotti canestrelli sono dei biscotti tipici della Liguria, ma grazie alla loro bontà sono conosciuti in tutta Italia.
- Lingue di gatto
- Sempre deliziose e molto apprezzate sono le lingue di gatto sia da mangiare con un gelato sia assaporate da sole.