Ricette di cucina

una merenda nutriente

Cosa ti serve

  • 300 gr. di zucchero
  • lt. 0,600 di acqua
  • un'arancia
  • un limone
  • un chiaro d'uovo
  • una bustina di vaniglia

Come la prepari

Fare bollire per 6 minuti 150 gr. di zucchero in 2,5 dl. di acqua con una scorza di limone e una scorza d'arancia. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Spremere le arance ed i limoni e, mescolando, unire il loro succo allo sciroppo; passare il tutto con un colino molto fitto e versarlo nella gelatiera. Mettere sul fuoco una casseruola con i rimanenti 150 gr. di zucchero, l'acqua rimasta e la vaniglia.
Far condensare il tutto. Contemporaneamente montare le chiare d'uovo a neve ed incorporarle allo zucchero qunado sarà sufficientemente gelatinoso continuando a mescolare. Si formerà cosi una crema omogenea da versare all'ultimo momento, ormai fredda, nella gelatiera. Far funzionare l'apparecchio e dopo circa 30 minuti sarà pronto un gelato delizioso. Al momento di servire mettere il gelato nei calici appositi.

Altro su: "Stracciatella gelata"

Maratona del gelato
Il 10 giugno a Torino è in programma la seconda edizione della Maratona del gelato.
Pere con gelato
La pera è un frutto ricco di fruttosio, contiene potassio e molte vitamine. Abbinata al gelato diventa un dolce completo.
Gelato mele e biscotti
Il gelato alle mele e biscotti è una merenda fresca e nutriente.
Frappè rosa
Il frappè rosa è una golosità per grandi e piccini. Puoi servirlo come merenda.
Gelato con le fragole
Il gelato con le fragole è un classico dessert per i bambini.
Frutta con gelato
Una ricetta semplice e veloce in estate è quella di abbinare la frutta col gelato. Un modo per far mangiare la frutta ai bambini.