Nutrizione

il perchè degli alimenti

Alimentazione biologica e dieta mediterranea

La dieta mediterranea con alimenti biologici non deve essere considerata solo come una moda bensì come un'alimentazione sana che offre ai nostri bambini un benessere maggiore.

a cura di: Camilla Biagini

Sono ormai molte le persone che preferiscono scegliere per i loro bambini una dieta mediterranea basata su cibi biologici. Si tratta solo di una moda? Molte persone credono di sì ma in realtà la situazione è ben diversa.
La dieta mediterranea infatti offre ai nostri bambini la possibilità di non incorrere in problemi di peso e in malattie di vario genere mentre l'alimentazione biologica evita l'insorgere di allergie e offre ai nostri bambini cibi più sani capaci di incidere in modo considerevolmente positivo sulla loro salute.

Recenti studi hanno dimostrato che il 20% dei bambini italiani presenta livelli di colesterolo elevati nel sangue e problemi di obesità. Questa situazione è dovuta al fatto che i nostri bambini conducono stili di vita poco attivi, mangiano troppo e soprattutto mangiano alimenti poco indicati per loro. La dieta mediterranea è una dieta perfetta per dare invece ai nostri bambini degli alimenti adeguati che non solo li aiutino a crescere meglio ma che possano prevenire problemi di peso, problemi cardiovascolari, colesterolo, diabete, ipertensione e alcune tipologie di tumori.

piatto della dieta mediterraneaLa dieta mediterranea prevede che venga somministrata ai bambini una dose di carne rossa non troppo eccessiva e che vengano eliminati il burro e i grassi di origine animale. Tra gli alimenti consentiti dalla dieta mediterranea troviamo invece cereali, legumi, frutta e verdura uniti a pesce, yogurt, formaggi molto stagionati, frutta secca e olio di oliva crudo.
Sembra inoltre che se questi alimenti vengono scelti nelle versioni biologiche la salute dei nostri bambini possa essere salvaguardata in modo ancora più profondo.

I cibi biologici sono infatti cibi che non vengono in alcun modo trattati con sostanze chimiche e che non contengono né coloranti né conservanti. Si tratta quindi di cibi naturali al cento per cento che ovviamente comportano un maggiore benessere per l'organismo dei nostri bambini. L'utilizzo di sostanze chimiche infatti può avere delle ripercussioni negative creando così le basi per futuri disturbi. Inoltre queste sostanze possono anche essere pericolose perchè i nostri bambini che potrebbero esserne allergici o intolleranti.

Scegliere l'alimentazione biologica non significa solo offrire maggiore benessere ai nostri bambini ma anche offrire loro un futuro migliore. Con l'agricoltura biologica infatti si diminuisce l'immissione di sostanze nocive nell'ambiente che ci circonda e soprattutto nelle falde acquifere che così risultano più pure e quindi sicure.

Altro su: "Alimentazione biologica e dieta mediterranea"

Pesce goloso e facile
I suoi grassi favoriscono la diminuzione del colesterolo nel sangue, di facile masticazione e digestione è adatto per ogni età, dal primo anno in poi.