Nutrizione

il perchè degli alimenti

avena

L' avena integrale produce un alimento ricco di proteine, grassi, fibre e carboidrati. Contiene consideerevoli quantità di sali minerali, soprattutto calcio, magnesio, potassio, silicio e ferro.

Dal punto di vista organolettico l'avena è caratterizzata da un sapore dolciastro, che la rende adatta ai primi piatti, ma anche ai dolci. Si possono infatti preparare simpatiche ricette come filetti di trota all’ avena, soufflè al formaggio, amaretti e semifreddi all’ avena.

Altro su: "Avena: proprietà nutrizionali"

Castagne: proprietà nutrizionali
Le castagne si consumano soprattutto arrostite e bollite e rappresentano un alimento nutrizionalmente molto valido.
Biscotti all'avena
I biscotti all'avena sono biscotti tradizionali australiani meglio conosciuti come Anzacs o "biscotti del soldato".
Orzo: proprietà nutrizionali
L'orzo è un cereale ricco di vitamine, sali minerali e piace tanto ai bambini e nella zuppa è un ottimo primo piatto invernale.
Cetrioli: proprietà nutrizionali
I cetrioli sono ricchi di acqua, fosforo, potassio e altri minerali. Sono difficili da digerire, quindi il loro consumo va limitato.
Pere: proprietà nutrizionali
Le pere hanno molteplici proprietà nutritive: sono diuretiche, depurative, regolatrici intestinali e sono molto amate dai bambini.
Finocchi: proprietà nutrizionali
Il finocchio è ricco di sali minerali, in particolare di potassio, ne contiene più delle banane, tanto che viene considerato un ottimo rimedio contro la fatica.