Nutrizione

il perchè degli alimenti

avena

L' avena integrale produce un alimento ricco di proteine, grassi, fibre e carboidrati. Contiene consideerevoli quantità di sali minerali, soprattutto calcio, magnesio, potassio, silicio e ferro.

Dal punto di vista organolettico l'avena è caratterizzata da un sapore dolciastro, che la rende adatta ai primi piatti, ma anche ai dolci. Si possono infatti preparare simpatiche ricette come filetti di trota all’ avena, soufflè al formaggio, amaretti e semifreddi all’ avena.

Altro su: "Avena: proprietà nutrizionali"

Uva: proprietà nutrizionali
L'uva è ricca di zuccheri e di calorie, povera di potassio, grassi e fibre. E' uno dei frutti più energetici.
Finocchi: proprietà nutrizionali
Il finocchio è ricco di sali minerali, in particolare di potassio, ne contiene più delle banane, tanto che viene considerato un ottimo rimedio contro la fatica.
Coste: proprietà nutrizionali
Le coste sono una verdura molto dolce, disponibile tutto l'anno e molto versatile nelle ricette di cucina. Sono ricche di calcio, vitamina A, potassio e fibre.
Kiwi: proprietà nutrizionali
Le proprietà nutrizionali del kiwi sono ottime per la crescita del bambino e il suo sviluppo. E' ricco di potassio, magnesio, sodio, fosforo, calcio e ferro.
Melanzane: proprietà nutrizionali
Le melanzane sono ricche di fibre, hanno un basso contenuto di grassi e contiene pochi zuccheri. Da cucinare al forno o grigliate sono ottime per tutti.
Castagne: proprietà nutrizionali
Le castagne si consumano soprattutto arrostite e bollite e rappresentano un alimento nutrizionalmente molto valido.