Nutrizione
il perchè degli alimenti

Le noci sono un alimento altamente energetico, contengono elevate quantità di lipidi, gran parte dei quali polinsaturi. In particolare la noce è piuttosto ricca di acido alfa-linoleico. Questo tipo di grassi ha la proprietà di diminuire il colesterolo cattivo (LDL) a favore di quello buono (HDL).
Inoltre, essendo ricche di antiossidanti le noci possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo e a contrastare l'invecchiamento cutaneo e cellulare.
Anche le proteine, contenute nelle noci, nascondono proprietà terapeutiche. Sono, infatti, particolarmente ricche di un amminoacido, l'arginina che viene trasformato dalle cellule della parete vasale in nitrossido, una sostanza in grado di prevenire e contrastare i fenomeni dell'arteriosclerosi.
Altro su: "Noci: proprietà nutrizionali"
- Soia: proprietà nutrizionali
 - La soia è un legume ricco di proteine, glucidi, sali minerali, calcio, magnesio, ferro, vitamine e lecitina.
 - Zucca: proprietà nutrizionali
 - La zucca contiene diversi principi attivi tra cui i carotenoidi e le mucillagini; aiuta gli intestini pigri con le sue proprietà lassative.
 - Torta con le noci
 - La torta con le noci è dolce nutriente e goloso anche per i bambini.
 
- Carciofi: proprietà nutrizionali
 - I carciofi sono molto ricchi di fibre e di minerali, mentre è relativamente basso il contenuto di sodio.
 - Avena: proprietà nutrizionali
 - Dal punto di vista organolettico l'avena è caratterizzata da un sapore dolciastro che la rende adatta ai primi piatti e piace molto ai bambini.
 - Coste: proprietà nutrizionali
 - Le coste sono una verdura molto dolce, disponibile tutto l'anno e molto versatile nelle ricette di cucina. Sono ricche di calcio, vitamina A, potassio e fibre.
 

