Nutrizione

il perchè degli alimenti

noci

 

 

Le noci sono un alimento altamente energetico, contengono elevate quantità di lipidi, gran parte dei quali polinsaturi. In particolare la noce è piuttosto ricca di acido alfa-linoleico. Questo tipo di grassi ha la proprietà di diminuire il colesterolo cattivo (LDL) a favore di quello buono (HDL).

Inoltre, essendo ricche di antiossidanti le noci possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo e a contrastare l'invecchiamento cutaneo e cellulare.

Anche le proteine, contenute nelle noci, nascondono proprietà terapeutiche. Sono, infatti, particolarmente ricche di un amminoacido, l'arginina che viene trasformato dalle cellule della parete vasale in nitrossido, una sostanza in grado di prevenire e contrastare i fenomeni dell'arteriosclerosi.

 

Altro su: "Noci: proprietà nutrizionali"

Melanzane: proprietà nutrizionali
Le melanzane sono ricche di fibre, hanno un basso contenuto di grassi e contiene pochi zuccheri. Da cucinare al forno o grigliate sono ottime per tutti.
Zucca: proprietà nutrizionali
La zucca contiene diversi principi attivi tra cui i carotenoidi e le mucillagini; aiuta gli intestini pigri con le sue proprietà lassative.
Fichi: proprietà nutrizionali
I fichi sono un frutto con un'elevata quantità di zuccheri, molto nutriente ed energetico.
Pere: proprietà nutrizionali
Le pere hanno molteplici proprietà nutritive: sono diuretiche, depurative, regolatrici intestinali e sono molto amate dai bambini.
Kiwi: proprietà nutrizionali
Le proprietà nutrizionali del kiwi sono ottime per la crescita del bambino e il suo sviluppo. E' ricco di potassio, magnesio, sodio, fosforo, calcio e ferro.
Castagne: proprietà nutrizionali
Le castagne si consumano soprattutto arrostite e bollite e rappresentano un alimento nutrizionalmente molto valido.