Nutrizione

il perchè degli alimenti

Riso: proprietà nutrizionali

Il riso è un cereale molto amato in cucina e ha proprietà nutrizionali eccellenti. Adatto anche ai bambini piccoli, si presta ad essere utilizzato in tante ricette.

a cura di: Camilla Agosti

riso

 

Il riso è il cereale più diffuso in Italia anche per le sue proprietà digestive. E’ ricco di sali minerali e vitamine (in particolare quelle del Gruppo B).

Tra i moltissimi prodotti a base di riso, la pasta viene spesso utilizzata da chi ha problemi di intolleranze al glutine, mentre il latte viene  utilizzato da chi ha problemi a digerire latticini.

 

Altro su: "Riso: proprietà nutrizionali"

Minestra di riso e prezzemolo
La minestra di riso e prezzemolo è una minestra tipica della tradizionale cucina lombarda.
Riso al latte
Il riso al latte è adatto sia ai grandi che ai bambini. Ecco allora la ricetta: facile veloce e soprattutto buonissima!
Insalata di riso hawaiana
Riso, pollo e mais e se pensi che ai bambini possa piacere, puoi aggiungere una fetta di ananas fresco: ecco l'insalata di riso hawaiana.
Zucca: proprietà nutrizionali
La zucca contiene diversi principi attivi tra cui i carotenoidi e le mucillagini; aiuta gli intestini pigri con le sue proprietà lassative.
Pomodoro: proprietà nutrizionali
Le proprietà nutrizionali del pomodoro sono tante. E' ricco di vitamine, acqua e sali minerali. Ecco perchè sceglierlo per l'alimentazione dei bambini.
Carote: proprietà nutrizionali
Le carote sono utili nell'alimentazione infantile perché contribuiscono all'assorbimento dei liquidi a livello intestinale.