Nutrizione

il perchè degli alimenti

carciofiI carciofi sono facilmente digeribili per questo sono adatti a tutte le età; molto ricchi di fibre e poveri di sodio possono essere cucinati e mangiati in svariati modi.

Il sapore leggermente amarognolo allevia nausea, vomito e aiuta la digestione. Hanno anche proprietà lassative.

 

Altro su: "Carciofi: proprietà nutrizionali"

Pesche: proprietà nutrizionali
Le pesche sono un frutto che ha molte proprietà nutrizionali. Amato dai bambini, è un frutto dissetante e ricco di vitamine.
Risotto ai carciofi
Una ricetta per preparare il riso ai carciofi e "nasconderli" ai bambini. I carciofi colorano pochissimo il riso e passano inosservati.
Carciofi e parmigiano
Un contorno saporito e ricco di proteine e vitamine è questo: carciofi e parmigiano, da abbinare a secondi piatti di carne.
Risotto con carciofi e mele
Vista la stagione, è d'obbligo un risotto ai carciofi. Prova ad aggiungere anche la mela per sperimentare una variazione particolare.
Kiwi: proprietà nutrizionali
Le proprietà nutrizionali del kiwi sono ottime per la crescita del bambino e il suo sviluppo. E' ricco di potassio, magnesio, sodio, fosforo, calcio e ferro.
Melanzane: proprietà nutrizionali
Le melanzane sono ricche di fibre, hanno un basso contenuto di grassi e contiene pochi zuccheri. Da cucinare al forno o grigliate sono ottime per tutti.