Ricette di cucina

contorni interessanti

 Cosa ti serve:

 

  • 16 Carciofi
  • 100 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
  • 2 Limoni
  • 6 Cucchiai Olio D'oliva
  • Sale
  • Pepe

Come li prepari:

 

Private i carciofi delle foglie esterne più dure, in modo da lasciare solo i cuori, quindi tagliate i gambi e le spine. Dividete a metà i carciofi ed eliminate la "barba", poi metteteli a bagno in una terrina acidulata con il succo dei limoni, in modo che non anneriscano. 

Mettete in un tegame i carciofi, scolati e asciugati, cospargeteli con l'olio d'oliva, metà Parmigiano grattugiato, il sale, bagnateli con mezzo bicchiere d'acqua e lasciateli cuocere a calore moderato per 15 minuti circa, girandoli almeno una volta. Togliete i carciofi dal fuoco, dividete ogni pezzo a metà e trasferiteli in una pirofila. 

Bagnateli con il fondo di cottura, cospargeteli con il resto del Parmigiano grattugiato e passateli nel forno già caldo (180°) per 10 minuti. Sfornate i carciofi, lasciateli riposare per qualche minuto a temperatura ambiente, quindi servite.

 

 

Altro su: "Carciofi e parmigiano"

Carciofi e maggiorana
I carciofi e maggiorana sono un contorno saporito e portano un pò di primavera sulle nostre tavole.
Conchiglie ai carciofi
Buonissime: le conchiglie ai carciofi sono una golosità per tutta la famiglia.
Tortino ai carciofi
Le proprietà medicinali dei carciofi sono conosciute da tempo antichissimo. Questa ricetta del tortino di carciofi piacerà anche ai tuoi bambini.
Lasagne ai carciofi
Un modo per "snellire" le lasagne è quello di preparare la ricetta delle lasagne con i carciofi.
Pasta con i carciofi
Un piatto semplice e buonissimo, che sa unire il sapore delicato dei carciofi con la pasta fresca.
Risotto ai carciofi
Una ricetta per preparare il riso ai carciofi e "nasconderli" ai bambini. I carciofi colorano pochissimo il riso e passano inosservati.