Ricette di cucina

contorni interessanti

 Cosa ti serve:

 

  • 16 Carciofi
  • 100 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
  • 2 Limoni
  • 6 Cucchiai Olio D'oliva
  • Sale
  • Pepe

Come li prepari:

 

Private i carciofi delle foglie esterne più dure, in modo da lasciare solo i cuori, quindi tagliate i gambi e le spine. Dividete a metà i carciofi ed eliminate la "barba", poi metteteli a bagno in una terrina acidulata con il succo dei limoni, in modo che non anneriscano. 

Mettete in un tegame i carciofi, scolati e asciugati, cospargeteli con l'olio d'oliva, metà Parmigiano grattugiato, il sale, bagnateli con mezzo bicchiere d'acqua e lasciateli cuocere a calore moderato per 15 minuti circa, girandoli almeno una volta. Togliete i carciofi dal fuoco, dividete ogni pezzo a metà e trasferiteli in una pirofila. 

Bagnateli con il fondo di cottura, cospargeteli con il resto del Parmigiano grattugiato e passateli nel forno già caldo (180°) per 10 minuti. Sfornate i carciofi, lasciateli riposare per qualche minuto a temperatura ambiente, quindi servite.

 

 

Altro su: "Carciofi e parmigiano"

Pasta ai carciofi
Ricetta di Sara. Le mamme hanno problemi a far mangiare le verdure ai bambini. Provate la ricetta della pasta ai carciofi inviata da Sara.
Straccetti ai carciofi
Una ricetta per un secondo veloce e sfizioso che abbina gli straccetti di carne ai carciofi, un binomio di sicuro successo!
Risotto ai carciofi
Come fare un risotto già lo sapete. Ma ovviamente hanno molte varianti. I carciofi sono molto salutari provali nel risotto.
Filetto di salmone al finocchietto con carciofi
Un pesce delizioso, si presta ad essere preparato in molti modi: una vera bontà. Ecco un consiglio su come cucinare il salmone dei mari del Nord.
Risotto con carciofi e mele
Vista la stagione, è d'obbligo un risotto ai carciofi. Prova ad aggiungere anche la mela per sperimentare una variazione particolare.
Carciofi: proprietà nutrizionali
I carciofi sono molto ricchi di fibre e di minerali, mentre è relativamente basso il contenuto di sodio.