Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Cosa ti serve (dosi per 2 bambini)

  • 50 gr riso per risotti
  • 1 carciofo
  • 1 cipollina
  • brodo quanto basta
  • sale
  • 2 cucchiai di formaggio grana grattato

Come lo prepari

Pulisci e affetta sottile la cipolla. Mettila in un tegame a cuocere con un goccio d’acqua.Unisci il riso e lascialo cuocere con la cipolla. Intanto togli le spine e le foglie più dure e la barba all’interno del carciofo, lavalo e taglialo a fettine sottili. Metti anch’esso nel tegame. Versa un mestolino di brodo di verdura e incomincia a mescolare finché si assorbe tutto. Continua così finché il riso è pronto per consentire una cottura omogenea. Quindi spegni il fuoco e aggiungi il formaggio grana.

Altro su: "Risotto ai carciofi"

Filetto di salmone al finocchietto con carciofi
Un pesce delizioso, si presta ad essere preparato in molti modi: una vera bontà. Ecco un consiglio su come cucinare il salmone dei mari del Nord.
Risotto ai carciofi
Una ricetta per preparare il riso ai carciofi e "nasconderli" ai bambini. I carciofi colorano pochissimo il riso e passano inosservati.
Sformato di carciofi
Lo sformato di carciofi è un primo piatto ricco di verdure e un piatto unico adatto a tutta la famiglia, piace molto anche ai bambini.
Carciofi impanati
I carciofi impanati sono una ricetta per un contorno adatto ai bambini sopra i 24 mesi e che piacerà a tutta la famiglia.
Straccetti ai carciofi
Una ricetta per un secondo veloce e sfizioso che abbina gli straccetti di carne ai carciofi, un binomio di sicuro successo!
Lasagne ai carciofi
Un modo per "snellire" le lasagne è quello di preparare la ricetta delle lasagne con i carciofi.