Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Cosa ti serve (dosi per 2 bambini)

  • 50 gr riso per risotti
  • 1 carciofo
  • 1 cipollina
  • brodo quanto basta
  • sale
  • 2 cucchiai di formaggio grana grattato

Come lo prepari

Pulisci e affetta sottile la cipolla. Mettila in un tegame a cuocere con un goccio d’acqua.Unisci il riso e lascialo cuocere con la cipolla. Intanto togli le spine e le foglie più dure e la barba all’interno del carciofo, lavalo e taglialo a fettine sottili. Metti anch’esso nel tegame. Versa un mestolino di brodo di verdura e incomincia a mescolare finché si assorbe tutto. Continua così finché il riso è pronto per consentire una cottura omogenea. Quindi spegni il fuoco e aggiungi il formaggio grana.

Altro su: "Risotto ai carciofi"

Carciofi impanati
I carciofi impanati sono una ricetta per un contorno adatto ai bambini sopra i 24 mesi e che piacerà a tutta la famiglia.
Risotto con carciofi e mele
Vista la stagione, è d'obbligo un risotto ai carciofi. Prova ad aggiungere anche la mela per sperimentare una variazione particolare.
Verdure in padella
Questa ricetta illustra come cucinare in pochi minuti le verdure in padella.
Risotto ai carciofi
Una ricetta per preparare il riso ai carciofi e "nasconderli" ai bambini. I carciofi colorano pochissimo il riso e passano inosservati.
Straccetti ai carciofi
Una ricetta per un secondo veloce e sfizioso che abbina gli straccetti di carne ai carciofi, un binomio di sicuro successo!
Tortino ai carciofi
Le proprietà medicinali dei carciofi sono conosciute da tempo antichissimo. Questa ricetta del tortino di carciofi piacerà anche ai tuoi bambini.