Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Cosa ti serve (dosi per 4 bambini)

  • 6 fogli di pasta per lasagne
  • 2 carciofi
  • besciamella già fatta
  • un ciuffo di basilico
  • prezzemolo
  • formaggio grana grattato
  • sale quanto basta

Come le prepari

Fai bollire l’acqua per la pasta in una pentola capiente. Intanto pulisci e affetta i carciofi. Lava e trita il prezzemolo e mescolalo al grana. Cuoci i carciofi in una padella con un goccio di olio e un pizzico di sale. Poi cuoci la pasta e stendila in una pirofila unta e infarinata. Metti tre fogli sul fondo, ricopri con la metà dei carciofi, cospargi con metà della besciamella e qualche foglia di basilico. Ricopri nuovamente di pasta e ripeti l’operazione.
Cospargi alla fine con un po’ di formaggio grana e inforna a 170 gradi per 20 minuti circa in modo che gli ingredienti si amalgamino bene.

Altro su: "Lasagne ai carciofi"

Risotto con carciofi e mele
Vista la stagione, è d'obbligo un risotto ai carciofi. Prova ad aggiungere anche la mela per sperimentare una variazione particolare.
Risotto ai carciofi
Come fare un risotto già lo sapete. Ma ovviamente hanno molte varianti. I carciofi sono molto salutari provali nel risotto.
Sformato di carciofi
Lo sformato di carciofi è un primo piatto ricco di verdure e un piatto unico adatto a tutta la famiglia, piace molto anche ai bambini.
Filetto di salmone al finocchietto con carciofi
Un pesce delizioso, si presta ad essere preparato in molti modi: una vera bontà. Ecco un consiglio su come cucinare il salmone dei mari del Nord.
Carciofi: proprietà nutrizionali
I carciofi sono molto ricchi di fibre e di minerali, mentre è relativamente basso il contenuto di sodio.
Carciofi impanati
I carciofi impanati sono una ricetta per un contorno adatto ai bambini sopra i 24 mesi e che piacerà a tutta la famiglia.