Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve:

  • 1 patata media (circa 300 gr)
  • 2 carote
  • 10 gr di burro
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • sale
  • mezzo dl di latte

Come lo prepari:

Sbuccia le carote e falle lessare intere in acqua salata per 20 minuti. Nel frattempo, sbuccia le patate, tagliale a dadi e mettile in una pentola con poco sale. Copri con acqua fredda e fai cuocere finché sono tenere. Scalda il burro in un padellino a fuoco moderato e fai insaporire le carote tagliate a rondelle. Scalda leggermente il latte in un pentolino. Passa le patate e le carote attraverso il passaverdure (usa il disco a fori grossi) o nello schiacciapatate direttamente sopra il latte. Aggiusta di sale e aggiungi il formaggio.
Puoi ovviamente preparare il purè con altre verdure anche se, in qualche caso, rimarranno meno "nascoste": spinaci o bietole (lessati e insaporiti in padella con poco olio), zucca, cavolfiore o cavolini di Bruxelles (lessati), porri o finocchi (appassiti in padella con 1 cucchiaio d'olio e poca acqua).

Altro su: "Purè di patate giallo"

Patatine croccanti
Quanto sono buone, belle, dorate e croccanti queste patatine!
Patate lesse con alloro
Le patate vanno lessate senza sbucciarle, in questo modo i sali minerali e le vitamine non andranno dispersi.
Fusilli con crema di patate e broccoli
Prepara la ricetta dei fusilli con crema di patate e broccoli sono un primo piatto salutare e gustoso che piacerà ai tuoi bambini.
Patate brasate
La brasatura indica la modalità di cottura, a fuoco lento con l'aiuto di liquido. Ecco come si possono brasare le patate.
Verdure in padella
Questa ricetta illustra come cucinare in pochi minuti le verdure in padella.
Frittata di uova e patate
La frittata è un classico secondo piatto che può essere arricchito come più piace, in questo caso noi abbiamo scelto le patate.