Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve:

  • 1 patata media (circa 300 gr)
  • 2 carote
  • 10 gr di burro
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • sale
  • mezzo dl di latte

Come lo prepari:

Sbuccia le carote e falle lessare intere in acqua salata per 20 minuti. Nel frattempo, sbuccia le patate, tagliale a dadi e mettile in una pentola con poco sale. Copri con acqua fredda e fai cuocere finché sono tenere. Scalda il burro in un padellino a fuoco moderato e fai insaporire le carote tagliate a rondelle. Scalda leggermente il latte in un pentolino. Passa le patate e le carote attraverso il passaverdure (usa il disco a fori grossi) o nello schiacciapatate direttamente sopra il latte. Aggiusta di sale e aggiungi il formaggio.
Puoi ovviamente preparare il purè con altre verdure anche se, in qualche caso, rimarranno meno "nascoste": spinaci o bietole (lessati e insaporiti in padella con poco olio), zucca, cavolfiore o cavolini di Bruxelles (lessati), porri o finocchi (appassiti in padella con 1 cucchiaio d'olio e poca acqua).

Altro su: "Purè di patate giallo"

Patate al microonde
Tocchetti di patate cotte al forno a microonde profumate con aghi di rosmarino.
Gratin di patate
Il gratin di patate è un piatto gustoso ed economico, che si può preparare in molte varianti.
Insalata di patate e fagiolini
L'insalata di patate e fagiolini è un contorno leggero e di gran sapore.
Patatine fritte
Spesso evitate per motivi di dieta. Come fare quindi per gustarle senza sentirsi continuamente in colpa? Basta seguire delle semplici indicazioni.
Soufflè gratinato
Il procedimento per la preparazione del soufflè gratinato questo piatto è molto semplice, l'unica vera difficoltà è nella cottura.
Patate brasate
La brasatura indica la modalità di cottura, a fuoco lento con l'aiuto di liquido. Ecco come si possono brasare le patate.