Nutrizione

il perchè degli alimenti

arance

Le arance sono un'ottima fonte di vitamine, soprattutto la C e la A, seguite da buona parte delle vitamine del gruppo B.
Il consumo quotidiano di 2 o 3 arance consente di coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C. Grazie al noto ruolo della vitamina C nel contribuire all’efficienza del sistema immunitario, un adeguato consumo di arance nei mesi invernali può essere un ottimo coadiuvante nella prevenzione degli episodi delle malattie da raffreddamento, che colpiscono tipicamente le prime vie aeree. Le arance sono caratterizzate, inoltre, da un elevato contenuto di bioflavonoidi, sostanze che, insieme alla vitamina C, ricoprono un importante ruolo nella ricostituzione del collagene del tessuto connettivo.

Il discreto contenuto di vitamine del gruppo B stimola l'appetito, l'accrescimento e la digestione, mentre i caroteni precursori della vitamina A sono utili per il sistema visivo, per la salute della cute, e per la prevenzione di infezioni di varia natura.

Altro su: "Arance: proprietà nutrizionali"

Centrifuga di arance e carote
La centrifuga di arance e carote è una ricetta a base di vitamina A e C.
Mango: proprietà nutrizionali
Il mango è ricchissimo di vitamina A e B, ha delle proprietà nutrizionali eccellenti, è ricco di oligominerali, potassio zolfo e magnesio.
Spinaci: proprietà nutrizionali
Gli spinaci sono ricchi di ferro, hanno proprietà lassative, ricchi di minerali e si cucinano in molti modi.
Banane: proprietà nutrizionali
Le banane hanno un elevato contenuto di potassio e di zuccheri; piacciono molto ai bambini da mangiare come frutta o anche nelle torte.
Noci: proprietà nutrizionali
Le noci sono un alimento altamente energetico, contengono elevate quantità di lipidi.
Pesche: proprietà nutrizionali
Le pesche sono un frutto che ha molte proprietà nutrizionali. Amato dai bambini, è un frutto dissetante e ricco di vitamine.