Nutrizione

il perchè degli alimenti

zucchine

 

Ricchissima in acqua (circa 93 grammi su 100 di peso complessivo), la zucchina è caratterizzata dalla quasi totale assenza di calorie, e da una bassissima presenza di amidi (addirittura l'1% del suo peso). Proprio per quest'ultima sua caratteristica la zucchina è sicuramente sfruttabile anche dai diabetici e da tutti coloro che desiderino seguire un'alimentazione che controlli la curva glicemica (e la conseguente risposta insulinica).

Le zucchine sono buone fonti di potassio, di vitamina E (che  aiuta a difenderci dai radicali liberi), di luteina e zeaxantina, di vitamina C e di acido folico. Hanno anche un'azione altamente lassativa, antinfiammatoria, diuretica e disintossicante.

Altro su: "Zucchine: proprietà nutrizionali"

Farfalle zucchine e tonno
Farfalle zucchine e tonno: un primo gustoso e un piatto completo con ingredienti genuini e sani.
Mango: proprietà nutrizionali
Il mango è ricchissimo di vitamina A e B, ha delle proprietà nutrizionali eccellenti, è ricco di oligominerali, potassio zolfo e magnesio.
Penne con pesto e zucchine
Le penne con pesto e zucchine sono un primo piatto che accontenta tutta la famiglia facendo mangiare le verdure anche ai bambini che non le amano.
Cachi: proprietà nutrizionali
I cachi sono un'ottima fonte di vitamine, piacciono molto ai bambini per il loro gusto, ma devono essere molto maturi.
Gargamelli agli zucchini
I gargamelli sono un tipo di una pasta all'uovo. Prova questa ricetta dei gargamelli agli zucchini.
Castagne: proprietà nutrizionali
Le castagne si consumano soprattutto arrostite e bollite e rappresentano un alimento nutrizionalmente molto valido.