Ricette di cucina

secondi con fantasia

Mescola circa 60 gr di carne trita, di manzo oppure di vitello, con un cucchiaino di Parmigiano, un po’ di prezzemolo tritato e poco sale. Prepara un hamburger piuttosto piatto. Metti in una piccola padella antiaderente un cucchiaino d’olio d’oliva e un cucchiaio di acqua. Scalda a fuoco medio e fai cuocere da entrambi i lati per circa 5 minuti, coperto. Se al tuo bambino non piace la carne un po’ dura, prova ad aggiungere nell’impasto un cucchiaio di purè di patate, fatto in casa oppure con le patate in fiocchi.

Per i più grandicelli:

Mescola la carne (circa 80 gr) con il prezzemolo, sale e mezzo cucchiaino di cipolla finemente sminuzzata. Il Parmigiano scegli tu se aggiungerlo o meno. Puoi cuocere l’hamburger alla piastra, o su una padella antiaderente appena unta: l’importante è non far bruciacchiare la carne scegliendo il calore giusto. Se il tuo bambino va matto per l’hamburger "vero", serviglielo in un piccolo panino morbido al latte (evita quelli industriali) con qualche foglia di lattuga a striscioline e un cucchiaino di ketchup.

Due trucchi:

Controlla la cottura bucando l’hamburger al centro: se esce acqua rosata, non è cotto. Per ottenere un hamburger bene in forma, puoi utilizzare lo schiacciapatate: sistema in fondo un disco di pellicola o di carta da forno, aggiungi la carne, schiaccia e avrai una forma perfetta.

Altro su: "Hamburger"

Hamburger alla mediterranea
Un secondo piatto divertente che piace tanto ai bambini: Hamburger alla mediterranea, ottimo accompagnato da un contorno di patate.
Hamburger di salmone
Prepariamo un hamburger di pesce utilizzando il filetto di salmone.
Hamburger "fatti in casa"
La ricetta originale è profondamente diversa da quella offerta nei numerosi fast food e offre risultati sensibilmente diversi. La carne va macinata al momento.
Hamburger di tacchino e spinaci
Bastano pochi ingredienti per creare i nostri hamburger di tacchino e spinaci.
Hamburger vegetale
Lo definiamo hamburger vegetale perché creato con verdure come ceci, carote, zucchine ed una cipollina. Una ricetta gustosa per bambini dai 24 mesi.