Nutrizione

il perchè degli alimenti

Le fragole sono un frutto molto goloso, ricche di vitamina C e sali minerali, rafforzano le difese naturali dell'organismo. Grazie alla presenza del potassio hanno proprietà diuretiche, ma non bisogna eccedere nel consumo perchè possono provocare orticaria nei soggetti con predisposizione allergica.

Le fragole sono antivirali, sono benefiche per il sistema cardiovascolare e contengono grandi quantità di pectina: è una fibra che produce gel, quindi aiuta la muscolatura intestinale a spingere i residui lungo l'intestino; inoltre lega ed elimina le tossine intestinali, abbassando il colesterolo.

Altro su: "Fragole: proprietà nutrizionali"

Cetrioli: proprietà nutrizionali
I cetrioli sono ricchi di acqua, fosforo, potassio e altri minerali. Sono difficili da digerire, quindi il loro consumo va limitato.
Uva: proprietà nutrizionali
L'uva è ricca di zuccheri e di calorie, povera di potassio, grassi e fibre. E' uno dei frutti più energetici.
Sedano: proprietà nutrizionali
Il sedano è una verdura che si presta ad essere mangiata sia cotta che cruda, è un contorno fresco e ricco di vitamine.
Zucca: proprietà nutrizionali
La zucca contiene diversi principi attivi tra cui i carotenoidi e le mucillagini; aiuta gli intestini pigri con le sue proprietà lassative.
Cavolfiore: proprietà nutrizionali
Il cavolfiore ha proprietà antinfiammatorie ed è ricco di vitamina C e antiossidanti.
Finocchi: proprietà nutrizionali
Il finocchio è ricco di sali minerali, in particolare di potassio, ne contiene più delle banane, tanto che viene considerato un ottimo rimedio contro la fatica.