Nutrizione

il perchè degli alimenti

zucchine

 

Ricchissima in acqua (circa 93 grammi su 100 di peso complessivo), la zucchina è caratterizzata dalla quasi totale assenza di calorie, e da una bassissima presenza di amidi (addirittura l'1% del suo peso). Proprio per quest'ultima sua caratteristica la zucchina è sicuramente sfruttabile anche dai diabetici e da tutti coloro che desiderino seguire un'alimentazione che controlli la curva glicemica (e la conseguente risposta insulinica).

Le zucchine sono buone fonti di potassio, di vitamina E (che  aiuta a difenderci dai radicali liberi), di luteina e zeaxantina, di vitamina C e di acido folico. Hanno anche un'azione altamente lassativa, antinfiammatoria, diuretica e disintossicante.

Altro su: "Zucchine: proprietà nutrizionali"

Barchette di zucchine e mozzarella
Le barchette di zucchine e mozzarella sono un contorno divertente e allegro ed un modo originale per mangiare le verdure.
Zucchine agrodolci
Le zucchine in agrodolce sono un modo diverso per mangiare le verdure e accompagnare primi o secondi piatti leggeri.
Carote: proprietà nutrizionali
Le carote sono utili nell'alimentazione infantile perché contribuiscono all'assorbimento dei liquidi a livello intestinale.
Uva: proprietà nutrizionali
L'uva è ricca di zuccheri e di calorie, povera di potassio, grassi e fibre. E' uno dei frutti più energetici.
Insalata di zucchine e uvetta
Non la solita insalata di zucchine ma in questa ricetta le zucchine sono presentate con l'uvetta.
Zucchine con salsa di pomodoro
Le zucchine con la salsa di pomodoro sono un contorno di verdura che accompagna tutti i secondi piatti o essere considerato un piatto unico.