Nutrizione
il perchè degli alimenti
Ricchissima in acqua (circa 93 grammi su 100 di peso complessivo), la zucchina è caratterizzata dalla quasi totale assenza di calorie, e da una bassissima presenza di amidi (addirittura l'1% del suo peso). Proprio per quest'ultima sua caratteristica la zucchina è sicuramente sfruttabile anche dai diabetici e da tutti coloro che desiderino seguire un'alimentazione che controlli la curva glicemica (e la conseguente risposta insulinica).
Le zucchine sono buone fonti di potassio, di vitamina E (che aiuta a difenderci dai radicali liberi), di luteina e zeaxantina, di vitamina C e di acido folico. Hanno anche un'azione altamente lassativa, antinfiammatoria, diuretica e disintossicante.
Altro su: "Zucchine: proprietà nutrizionali"
- Coste: proprietà nutrizionali
- Le coste sono una verdura molto dolce, disponibile tutto l'anno e molto versatile nelle ricette di cucina. Sono ricche di calcio, vitamina A, potassio e fibre.
- Pasta melanzane, zucchine e prosciutto cotto
- La pasta alle melanzane, zucchine e prosciutto cotto è un piatto unico e colorato, piacerà ai più piccoli.
- Barchette di zucchine e mozzarella
- Le barchette di zucchine e mozzarella sono un contorno divertente e allegro ed un modo originale per mangiare le verdure.
- Fichi: proprietà nutrizionali
- I fichi sono un frutto con un'elevata quantità di zuccheri, molto nutriente ed energetico.
- Albicocche: proprietà nutrizionali
- Le albicocche sono il frutto che contiene le dosi più elevate in assoluto di potassio e carotene.
- Banane: proprietà nutrizionali
- Le banane hanno un elevato contenuto di potassio e di zuccheri; piacciono molto ai bambini da mangiare come frutta o anche nelle torte.


