Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Le dosi sono per una ventina di crêpes

Ricetta di base

Cosa ti serve:

  • 2 uova
  • 125 gr di farina 00
  • 3,5 dl di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 gr di burro per la pastella (facoltativo)
  • sale
  • burro o olio per ungere la padella

Come la prepari:

Sbatti le uova intere con mezzo bicchiere di latte e unisci la farina, il burro fuso, lo zucchero e il sale. Se intendi preparare crêpes salate non mettere lo zucchero. Quando la pastella è omogenea diluiscila con il latte rimasto. Per ottenere crêpes più leggere puoi mescolare metà latte e metà acqua. Copri la ciotola e lascia riposare per mezz'ora circa. Scalda molto bene una padella, meglio antiaderente. Solo quando è ben calda, ungila molto leggermente: puoi strofinarla con un pezzo di carta assorbente unto con olio oppure passarci rapidamente un panetto di burro infilato su una forchetta. Versa una dose di pastella (una tazzina da caffè) e inclina la padella in tutti i sensi per spargere la pastella. Si tratta di prendere la mano, imparerai presto la dose gusta per la tua padella. Naturalmente, più la crêpe è sottile, più buona è. Quando la crêpe è dorata sotto, voltala con una spatola e lasciala cuocere dall'altra parte per 30 secondi circa. Procedi nello stesso modo e servi le crêpes subito, oppure impilale su un piatto.

Idee per farcirle

Marmellata, nutella, burro e zucchero, zucchero scuro di canna, miele, formaggio fresco e zucchero, frutta a pezzettini, gelato ecc. In versione salata, sono ottime con formaggi vari, prosciutto e spinaci. Puoi anche farcirle: piegale in quattro e disponile in una pirofila. Copri con besciamella o salsa di pomodoro e cospargi con Parmigiano grattugiato e passale nel forno ben caldo.

Altro su: "Crepes"

Crepes arancia e zenzero
Le crepes arancia e zenzero sono un dolce squisito, possono essere mangiate anche a merenda con i nostri bambini.
Crêpes ricotta e prezzemolo
Le crêpes ricotta e prezzemolo sono un piatto unico ricco di gusto da preparare assieme ai nostri bambini.
Crepes farcite
Le crepes sono un piatto unico molto veloce da preparare e piace sia ad adulti che bambini, ecco alcune idee per delle ricette saporite e gustose, complete.
Crêpes con la Nutella
Le sottili frittatine a base di uova, latte e farina, da farcire poi in mille modi a seconda dei gusti.
Crêpes miele, zucchero e limone
Veramente originale può essere preparata in occasioni speciali. Semplice da preparare, è sicuramente adatta ad un avvenimento come una festa per bambini.
Crepes grano saraceno, Bitto e spinaci
Le crepes al grano saraceno, Bitto e spinaci sono un piatto unico veramente goloso che piace tanto ai bambini ed è completo, ricco di verdura, formaggio e prote